Tu sei qui: CronacaDivieto didattica in presenza, l'Ordinanza di De Luca finisce al Tar perché «lesiva del diritto all'istruzione»
Inserito da (Maria Abate), sabato 17 ottobre 2020 19:24:44
Finisce davanti al Tar l'ordinanza regionale con la quale il governatore Vincenzo De Luca ha chiuso le scuole in Campania fino al 30 ottobre.
A darne notizia "Il Mattino", che svela che un gruppo di cittadini ha presentato ricorso d'urgenza contro il provvedimento del presidente della Giunta regionale rivolgendosi al Tribunale amministrativo, rappresentati dagli avvocati Felice Laudadio e Alberto Saggiomo.
Con il ricorso viene impugnata la parte dell'ordinanza in cui si legge che «in tutte le scuole dell'infanzia sono sospese l'attività didattica ed educativa, incompatibile con lo svolgimento da remoto; nelle scuole primarie e secondarie sono sospese le attività didattiche ed educative in presenza».
Il ricorso è dovuto a quella che i genitori definiscono una decisione resa grave «per un verso, dalla impossibilità di attendere alle proprie attività professionali, dovendo assistere i propri figli, in regime di sospensione delle attività didattiche, e, per altro, dalla lesione del diritto all'istruzione degli stessi figli».
Il Tar Campania si è però riservato la decisione, rimandando la pronuncia, chiedendo alla Regione Campania di fornire una integrazione di documentazione relativa ai dati sui contagi in ambito scolastico che hanno determinato l'ordinanza regionale di chiusura delle scuole. «Ai fini della decisione sull'istanza cautelare - si legge nel decreto del Tar Campania, Sezione Quinta - ordina alla Regione Campania gli incombenti di cui in motivazione nei termini ivi indicati».
Intanto Assoutenti Campania ha comunicato che con intervento ad adiuvandum si costituirà nel procedimento aperto presso il T.A.R. Campania Napoli avvalendosi dei propri avvocati Luca Tozzi e Melania Capasso al fine di «dare valore aggiunto alle istanze già trattate dai suddetti e tutelare anche i tanti genitori associati che chiedono la riapertura delle scuole elementari per le quali risulta impossibile effettuare una reale D.A.D. vista la tenera età dei bambini».
(Foto: Il Riformista)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105115108
Nella nottata di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 20enne napoletano, con precedenti di polizia, per incendio doloso plurimo. In particolare, gli agenti del Commissariato di Portici-Ercolano, durante il servizio di controllo del territorio, a seguito di una nota pervenuta alla locale...
Nella scorsa serata, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 56enne napoletano, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, per evasione e, altresì, denunciato per maltrattamenti in famiglia. In particolare, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio...
È stato ritrovato senza vita il corpo di Ilaria Sula, la 22enne scomparsa lo scorso 25 marzo a Roma. Il cadavere della giovane, come riporta Sky TG24, è stato rinvenuto in un'area boschiva nei pressi del Comune di Poli, chiuso all'interno di una valigia abbandonata in fondo a un dirupo. Gli inquirenti...
Dall'inizio del Giubileo della Chiesa Cattolica, la Guardia di finanza di Roma ha intensificato i controlli per contrastare il commercio illecito di articoli religiosi contraffatti, con un bilancio che conta già il sequestro di oltre 16,5 milioni di souvenir illegali e la denuncia di 11 persone. Le attività...
Tragedia ieri mattina, 1° aprile, ad Acerra, dove, in via Gioacchino Toma, si è verificato un tragico incidente stradale che ha causato la morte della 26enne Raffaella Scudiero. Secondo una prima ricostruzione, l'auto guidata dalla giovane, una Citroen C3, si è scontrata, per cause ancora in corso di...