Tu sei qui: CronacaDipinse Positano ormai 62 anni fa: nel Ventennale della scomparsa un libro su William Congdon
Inserito da (Maria Abate), sabato 8 settembre 2018 18:42:25
"Dipingo sempre quello che sono, non quel che vedo", così parlava di sé il pittore americano William Congdon, di cui quest'anno si celebra il ventennale della scomparsa. Per l'occasione, a Positano sarà presentato il libro di Silvio Prota sul pittore, che vuole sottolineare l'amore dell'artista per la Campania e in modo particolare per la "Città verticale", dove egli ha soggiornato negli anni '50 dedicando numerose opere alle sue straordinarie vedute. L'appuntamento è per il 15 settembre, presso la Sala Consiliare, con inizio alle 11,30.
Congdon scopre la sua vocazione artistica in modo drammatico: davanti alle scene di orrore del Campo di Concentramento di Bergen-Belsen dove arriva nel 1945 con l'Armata Anglo-Americana. Quei volti stremati dalla fame e dalle malattie vuole catturarli attraverso il disegno. Per William Congdon, infatti, l'arte esprime il dramma del vivere, è una possibilità per conoscere di più la realtà, per indagarla nei suoi aspetti più contraddittori e per cercare di capire il mistero più grande: se stessi.
Il volume di Silvio Prota "William Congdon, Un Occhio e Un Cuore Nuovo" pubblicato nel 2017 con la SEF- Società Editrice Fiorentina intende proprio dare una chiave di lettura in questa direzione, quella cioè di sottolineare l'unità tra la vita e le opere del pittore.
Il Comune di Positano possiede una delle vedute più straordinarie di Positano dipinta dall'artista nel 1956, si tratta di Positano 6-Cattedrale, opera probabilmente pervenuta al Comune grazie al lascito della direttrice dell'Art Workshop Edna Lewis, come ci riferisce Matilde Romito, che ai pittori che hanno lavorato a Positano nel ‘900 ha dedicato una ricerca storica dettagliata e rigorosa poi confluita nel bel volume edito da Pandemos, "La pittura di Positano nel ‘900".
La conferenza di presentazione del libro "William Congdon, un occhio e un cuore nuovo" vedrà proprio l'intervento di Matilde Romito, oltre che dell'autore. Sarà l'occasione per riscoprire William Congdon, una delle figure più straordinarie del XX secolo, pittore poeta, scrittore e critico d'arte, straordinario dal punto di vista artistico e soprattutto umano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102427103
È iniziata oggi, lunedì 14 aprile, la Settimana Santa e da alcune ore la Statale 163 Amalfitana è andata in tilt, con lunghe code e rallentamenti che hanno interessato diversi tratti della costa nonostante l’entrata in vigore delle targhe alterne. A complicare ulteriormente la situazione è stata la sospensione...
In provincia di Trapani, investigatori del Servizio Centrale Operativo e del ROS, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Palermo, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, a carico di Calcagno Floriana, indagata, in concorso, per...
È stata ritrovata sana e salva Elisa D’Antuono, la giovane di Angri scomparsa nelle scorse ore dopo un litigio con il compagno. A lanciare l’allarme erano stati i familiari, preoccupati per l’improvvisa sparizione della ragazza, che da venerdì aveva fatto perdere ogni traccia. Nelle scorse ore, la sua...
Aveva 17 anni, era marocchino, e lavorava - pare senza contratto – in un’azienda di rifiuti a Nocera Inferiore. Possiamo descrivere così il giovane che venerdì scorso, come riporta il quotidiano "Il Mattino", è arrivato in condizioni disperate all’ospedale Umberto I. Il 17enne era stato trasportato da...
Mattinata di violenza a Figlino, frazione di Tramonti, dove ieri, domenica 13 aprile, si è consumata una rissa tra familiari. Protagonisti dell'episodio sono stati quattro parenti, zii e nipoti, coinvolti in una violenta colluttazione scoppiata all'interno di una proprietà privata. Come riporta Il Vescovado,...