Tu sei qui: CronacaCovid, in Campania arrivano 28.400 dosi Astrazeneca per vaccinare i prof. Ma poche prenotazioni: «Vogliamo Pfizer»
Inserito da (Maria Abate), martedì 16 febbraio 2021 11:56:49
In Campania tocca ai docenti vaccinarsi. De Luca l'aveva annunciato in una diretta Facebook, ma a confermarlo è l'Unità di crisi, che annuncia che per sabato è previsto l'arrivo di 28.400 dosi del vaccino Astrazeneca.
Nel corso della sua diretta su Facebook, l'assessore regionale all'istruzione Lucia Fortini ha fornito alcune delucidazioni sulla vaccinazione con Astrazeneca per il personale scolastico: «Ho mandato una informazione alle scuole per spiegare che saranno i dirigenti scolatici attraverso una manifestazione di interesse che ogni scuola organizzerà a segnare i nomi del personale per la vaccinazione. Serve la manifestazione di interesse nelle scuole perché l'adesione è volontaria, non ci sono limiti di età, l'unico limite è di voler aderire».
La vaccinazione riguarderà tutto il personale scolastico, docente e non docente. Nella mattinata di ieri, la Regione Campania ha pubblicato i link per raccogliere le adesioni del personale docente e non docente della scuola che intende vaccinarsi. In ogni scuola quindi, ci sarà una manifestazione di interesse rivolta al personale che vuole vaccinarsi contro il Covid19.
«I dirigenti scolastici - ha spiegato Fortini - raccoglieranno le adesioni, le caricheranno sulla piattaforma, non sono i singoli docenti a doverlo fare. Per ora le adesioni non ancora in numeri importanti ma nei prossimi giorni ci aspettiamo che aumenteranno».
L'intera platea del personale scolastico da vaccinare è costituita da circa 180 mila persone. Tra domani e dopodomani si dovrebbe iniziare con le chiamate, ma le prenotazioni su "Sinfonia e-covid" procedono a rilento. Infatti, molti docenti sono diffidenti nei confronti del vaccino Astrazeneca.
«I problemi sono due - ha spiegato Pina Tommasielli, delegata a rappresentare la medicina di famiglia in seno all'unità di crisi regionale, in un'intervista a "Il Mattino" - legati entrambi alla cattiva informazione. All'inizio ci sono stati i ritardi sulla sperimentazione, poi si è passati alla informazioni frammentarie e non univoche sui livelli di efficacia. A pesare è poi il dato dell'età consigliata fissata a 55 anni e solo in base agli ultimi studi americani elevata a 65 anni. L'età media del personale scolastico in Campania è piuttosto elevato e questo potrebbe avere raffreddato gli animi».
«Da medico posso tuttavia affermare che Astrazeneca è un ottimo vaccino, sicuro ed efficace e ogni scetticismo è del tutto fuori luogo. Il punto è informare correttamente su questo vaccino a procedere rapidamente alla immunizzazione delle categorie a rischio come previsto dai calendario vaccinale», ha rassicurato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108215102
Un intervento di emergenza a Maiori, nel primo pomeriggio di mercoledì 24 aprile, ha subito alcuni ritardi a causa di ostacoli nell'accesso alle aree di atterraggio dell'elisoccorso. Lo scrive Il Vescovado. Intorno alle 13:30, l'elicottero del 118, che era destinato ad atterrare al porto turistico, ha...
I carabinieri della sezione radiomobile della Compagnia di Caserta sono interventi presso il supermercato Lidl della zona poiché due persone, di origini rumene, avevano oltrepassato la barriera casse pagando solo alcuni dei prodotti prelevati dagli scaffali. A fermare i due è stato l'addetto alla vigilanza...
Non ce l'ha fatta Angelica Gargano, la giovane di 21 anni originaria di Sala Consilina, rimasta gravemente ferita in un incidente stradale avvenuto la mattina di Pasqua nella località Fonti del comune valdianese. Dopo tre giorni di ricovero in terapia intensiva presso l’ospedale "San Giovanni di Dio...
A Napoli, gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti, per una operazione mirata al contrasto della commercializzazione di prodotti contraffatti in Via Capitelli nel centro storico. Sono stati sottoposti a sequestro amministrativo centinaia di articoli di pelletteria - tra zaini, portafogli e marsupi...
Un drammatico incendio è divampato nella notte tra lunedì e martedì presso una marina di Palazzolo dello Stella, in provincia di Udine. Erano circa l’una quando i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Udine sono intervenuti con urgenza sul posto, mobilitando le squadre dei distaccamenti di Lignano...