Tu sei qui: CronacaCoronavirus: Sanitari della Costa d'Amalfi pronti a far fronte all'eventuale emergenza
Inserito da (admin), venerdì 31 gennaio 2020 18:50:21
Di Raffaele Vitagliano* medico di continuità assistenziale, presidio di Maiori Costa d'Amalfi
Le notizie televisive sulla diffusione del Coronavirus, responsabile di una sindrome simil influenzale, crea (come era logico attendersi) paure e smarrimento nella collettività anche in Costa d'Amalfi, tenendo presente che essa è meta di turisti provenienti da ogni angolo del pianeta, Cina compresa.
Capita così che innumerevoli richieste di informazioni arrivino ai nostri presidi di Continuità Assistenziale, punto di riferimento unitamente al 118 per esigenze e urgenze sanitarie.
Sono molte le richieste che registriamo in ordine alle informazioni sul coronavirus (responsabile della SARI-Severe Acute Respiratory Infections: una grave infezione respiratoria acuta) che si sta diffondendo nello stesso periodo del picco influenzale che, avendo tratti comuni con la SARI, quali febbre, tosse, difficoltà respiratoria.
Nel rispondere alle pressanti richieste, legate anche al comprensibile stato di paura innescato anche dalla furia mediatica che inevitabilmente si è creata attorno a questa seria problematica, vogliamo evitare di creare allarmismi e nel contempo tenere alta la guardia e i livelli di precauzione.
Siamo venuti a conoscenza delle direttive impartite ai medici di Assistenza Primaria per segnalare casi sospetti (fa nulla se si son dimenticati di inviarle anche a noi che rappresentiamo, forse più di loro, la frontiera possibile che intercetta quanti pervengono nel nostro territorio).
Non solo ci adegueremo, ma attueremo forme per arginare al massimo possibile l'eventuale rischio di contagio. Così capiterà, forse, che anche per chiamate di semplici influenze potreste vederci arrivare (solo all'interno del domicilio) con mascherine di precauzione.
La misura si rende opportuna in quanto, semmai il sospetto si rivelasse fondato, eviteremo così misure di quarantena che inevitabilmente scatterebbero con gravi ripercussioni sull'organico, mai come adesso necessario, in forze, al massimo possibile.
Noi saremo sempre presenti ed operativi, rispondendo con visite domiciliari laddove richieste o, addirittura, anche non richieste se da noi ritenute necessarie, a maggior tutela dell'interessato e della collettività.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100730105
Ancora code e disagi in Costiera Amalfitana. Anche oggi, martedì 15 aprile, la sospensione dei collegamenti marittimi a causa del maltempo ha riversato l'intero flusso di veicoli sulla Statale Amalfitana, creando lunghe code e disagi per pendolari e turisti. Il tratto tra Maiori e Amalfi è stato paralizzato...
Traendo le mosse da un esposto, sporto da un privato cittadino, con il quale si lamentavano condotte criminose da parte di un pubblico dipendente, caposervizio dei servizi cimiteriali di un comune del Ponente ligure, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Savona, nel quadro dei...
I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza Torino hanno concluso un'indagine, convenzionalmente denominata "CASH FLOW", che ha riguardato un'impresa operante nel settore edile che aveva fatturato lavori di fatto mai eseguiti, per un importo complessivo di oltre 2,2 milioni di euro. L'attività,...
Nel novembre 2024, l’Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno ha lanciato un progetto volto a umanizzare le cure, ponendo un’attenzione particolare ai pazienti con ridotta mobilità. Tra le iniziative più apprezzate, l’introduzione delle "sedie di cortesia":...
Nell'ambito dell'attività dell'Esecuzione Penale diretta da questa Procura della Repubblica, in data odierna la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli — aliquota Guardia di Finanza, ha eseguito un provvedimento di confisca per oltre 1 milione di euro...