Tu sei qui: CronacaCoronavirus, 340 positivi in Costa d’Amalfi: un riepilogo aggiornato alle 23 del 6 novembre
Inserito da (Maria Abate), venerdì 6 novembre 2020 22:02:35
A Vietri sul Mare oggi si sono registrati altri nove casi positivi al Covid19. «I casi totali risalgono a quarantasette. Ho fatto richiesta al distretto sanitario Cava sud/Vietri Sul Mare di istituire, visto l'aumento vertiginoso dei casi, un drive-in dove poter effettuare i tamponi anche a Vietri Sul Mare, spero in una celere risposta», ha annunciato il sindaco Giovanni De Simone.
In serata il sindaco di Minori Andrea Reale che ha dichiarato: «Sono risultati positivi 4 concittadini, asintomatici. Si tratta di soggetti in stretta correlazione con persone risultate positive nei giorni scorsi. Per circoscrivere il fenomeno e dare la possibilità di tracciare i contatti occorre rispettare. Un numero eccessivo di positivi mette in crisi il sistema di tracciamento e determina inevitabilmente un aumento dei contagiati».
A Ravello, invece, sono stati trasmessi, dall'Istituto Zooprofilattico di Portici gli esiti dei 66 test eseguiti mercoledì scorso. Tutti i bambini della scuola dell'infanzia, sottopostisi al tampone orofaringeo per effetto della positività di uno di loro, accertata domenica scorsa, sono risultati fortunatamente negativi. Da questa batteria - che ha visto sottoporsi a screening anche altre persone - sono risultati positivi 4 cittadini, di cui un uomo di mezza età e due dello stesso nucleo familiare, un bambino e sua madre, questi ultimi collegabili al tracciamento familiare di casi positivi di Scala. La positività di un'altra cittadina, invece, è giunta dall'esito di un tampone effettuato presso un laboratorio privato. Per oggi i positivi accertati sono, dunque, cinque.
Buone notizie a Positano, dove si registrano due casi positivi, ma anche tre guariti (due di essi sono bambini). «È, inoltre, tornata a casa una nostra concittadina, le cui migliorate condizioni di salute ne hanno permesso le dimissioni dalla struttura ospedaliera in cui era ricoverata», ha detto il sindaco Giuseppe Guida. In un video pubblicato pochi minuti fa, Guida ha comunicato di aver predisposto un bando per trovare strutture alberghiere che possano ospitare i nuovi positivi: «Abbiamo osservato che la gran parte dei contagi nasce in ambito familiare, per cui dobbiamo evitare che un positivo infetti tutta la sua famiglia».
A Scala, invece, oggi sono stati effettuati altri 100 tamponi, in modalità domiciliare e drive in, di cui si attendono gli esiti. «Registriamo due nuovi casi di positività al Covid-19 nel nostro comune. P.A. ed R.M., già in isolamento fiduciario perché rientranti nel tracciamento dei contatti di uno dei due minori positivi», ha detto il sindaco Luigi Mansi.
A Tramonti stanno iniziando ad arrivare i messaggi degli esiti dei tamponi effettuati martedì sui cellulari dei diretti interessati: per il momento sono stati comunicati 12 positivi, ma il Comune avrà contezza del totale di negativi o positivi soltanto a sms terminati. Oggi è stato comunicato anche un guarito.
Cinque nuovi positivi ad Amalfi. Due sono collegati a casi già accertati e rientrano nella rete dei tracciamenti, tre derivano da tamponi effettuati presso laboratori privati. Come da prassi, è partita la ricostruzione dei contatti. «Attendiamo di conoscere gli esiti dei 94 tamponi effettuati ieri dall'USCA di cui vi darò prontamente notizia», ha detto il sindaco Daniele Milano.
Oggi il governatore De Luca ha spiegato come mai la Campania è in zona gialla: «In questi due mesi si sono confrontate in Italia due linee per affrontare il Covid: una che puntava alla prevenzione e una seguiva quella del contagio. Noi abbiamo sempre scelto la prima: non dobbiamo aspettare il momento nel quale il contagio diventa un'esplosione incontrollabile. Il governo ha fatto una scelta diversa, di proporzionalità a seconda dei contagi. Io ho sempre detto che avrei preferito un lockdown di un mese per frenare il contagio in tutta Italia senza creare sconforti tra la popolazione e conflitti tra i territori. Io ero per una chiusura unitaria dell'Italia per seguire una linea di prevenzione, non perché la sanità campana non riesce a reggere il peso dei contagi. Ma il governo ragiona sui dati: per quanto riguarda i ricoveri oggi, la Lombardia ne conta 5318, il Piemonte 3700, la Campania 1600. Terapie intensive: Lombardia 522, Piemonte 249, Campania 174. Deceduti: Lombardia 18mila, Piemonte 4520, Campania 756. Ecco perché siamo area gialla».
Dunque, al 6 novembre (ore 23), i positivi al coronavirus in Costa d'Amalfi sono 340: ottantacinque a Cetara, settantatré a Maiori, quarantasette a Vietri sul Mare, trentasei a Positano, trenta a Tramonti, ventuno ad Amalfi, diciannove a Minori, nove a Scala, otto a Ravello, sette a Praiano, due a Conca dei Marini, due a Furore e uno ad Atrani.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103412109
Nell'ambito delle attività di controllo del territorio, la Polizia di Stato di Caserta ha arrestato due persone, destinatarie di sentenze definitive di condanna. In particolare, poliziotti del Commissariato di pubblica sicurezza di Castel Volturno hanno dato esecuzione all'ordine di carcerazione emesso...
Marjorie Angela García Cruz, una donna di 48 anni originaria dell'Ecuador, è morta in ospedale poche ore dopo essere stata ricoverata d'urgenza a causa di una caduta da una scala mentre lavorava presso la ditta "Daniele" ad Arzano. L'incidente, come scrive Il Mattino, è avvenuto il 22 gennaio 2025. Marjorie,...
Per delega del Procuratore della Repubblica, si comunica che militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP presso il Tribunale di Napoli per un ammontare di oltre 640.000 euro, nei confronti di una società attiva...
I Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, hanno portato a termine, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, una mirata attività investigativa in materia di contrasto alla contraffazione e sofisticazione nel settore vitivinicolo,...
Lo scorso 22 gennaio, una motovedetta del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli in servizio "117", nell'ambito dell'intensificazione dei controlli di polizia economico finanziaria, ha intercettato nelle specchio acqueo prospiciente il Comune di Torre del Greco, un natante da diporto a bordo del quale...