Tu sei qui: CronacaContrasto alla mafia nigeriana: operazione Bird man” a Torino, 16 misure cautelari
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 30 marzo 2023 09:25:30
Con una precisa struttura gerarchica, ruoli e compiti ben determinati, violenza, riti di affiliazione e intimidazioni, imponevano la loro forza di appartenenza al cult nigeriano denominato "Eiye".
Con l'operazione "Bird man" i poliziotti della Squadra mobile di Torino hanno arrestato 11 persone rintracciate sul territorio nazionale delle 16 indicate dall'ordinanza emessa dal tribunale di Torino; per tutti l'accusa è associazione per delinquere di tipo mafioso, rapina, lesioni, estorsione e stupefacenti.
Le indagini, iniziate nel 2019, hanno condotto gli investigatori ad individuare una struttura piramidale con al vertice un World Ibaka, un capo mafioso dal prestigio internazionale che tiene i contatti con l'organismo madre in Nigeria, diverse sezioni provinciali e locali chiamate Zone, guidate da un Zone Head.
Gli investigatori hanno documentato i tratti tipici del modus operandi degli appartenenti, connotati da un insieme di regole di comportamento, violenti riti di affiliazione, l'uso di un linguaggio esclusivo tra di loro finalizzato a rafforzare il senso di appartenenza e l'uso di segni distintivi come il simbolo di un uccello, talvolta raffigurato mentre stringe tra gli artigli un teschio umano e il blu, colore abitualmente indossato dai membri.
Le affiliazioni, si traducevano in un serio e concreto pericolo per la stessa vita degli aspiranti affiliati, che venivano sottoposti ad azioni brutali, all'esito delle quali manifestano l'accettazione del codice comportamentale dell'associazione e la loro fedeltà indiscussa.
Il cult "Eiye" controllava e gestiva lo spaccio di sostanze stupefacenti in alcune aree e quartieri torinesi.
Per l'operazione, sono stati impiegati complessivamente oltre 100 uomini della Polizia di Stato, insieme a quelli della Squadra mobile di Torino anche quelli degli omologhi uffici delle questure di Cuneo, Varese, Bergamo e Livorno, nonché l'impiego di Unità cinofile.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10613103
Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...
Nella mattinata del 7 gennaio, gli agenti della Questura di Salerno, nell'ambito di mirate attività finalizzate al contrasto del fenomeno della prostituzione, hanno controllato due donne sprovviste di documento intente ad esercitare attività di meretricio in zona Capitolo San Matteo - Salerno. Alle predette...
I poliziotti della Squadra volanti di Palermo hanno arrestato un 51enne trovato in possesso di 80 chili di hashish. Gli agenti durante le loro attività di controllo del territorio hanno notato un auto con targa estera e gli hanno intimato l'alt per effettuare un accertamento. Il conducente però si è...
I poliziotti del Centro operativo per la sicurezza cibernetica di Cosenza insieme ai finanzieri del capoluogo calabrese hanno arrestato tre persone accusate di truffa ai danni dello Stato e autoriciclaggio, sequestrando oltre 15 milioni di euro. Nel corso dell'operazione sono emersi altri elementi riguardanti...
I Finanzieri del Comando Provinciale di Pordenone hanno denunciato uno spacciatore albanese, privo di permesso di soggiorno, sequestrandogli 10 grammi di cocaina e quasi 22.000 € in contanti. Nell'ambito del controllo economico del territorio, le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia economico-finanziaria...