Tu sei qui: CronacaChirurgia estetica a spese dello Stato: il caso Carmine Alfano scuote Salerno
Inserito da (Admin), venerdì 1 novembre 2024 15:51:33
Il Fatto Quotidiano ha svelato un nuovo scandalo che coinvolge la sanità pubblica a Salerno e mette in luce abusi legati all'uso improprio delle risorse del Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Al centro dell'inchiesta, condotta dalla PM Elena Cosentino, c'è il professor Carmine Alfano, primario di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Universitario San Giovanni e Ruggi d'Aragona, accusato di aver effettuato interventi estetici non giustificati presso strutture pubbliche, addebitandone i costi al SSN.
Tra gli episodi emersi, spicca il caso di una magistrata che avrebbe usufruito di un trattamento prioritario per un intervento estetico. La donna, che nel 2001 si era già sottoposta a una mastoplastica additiva, presentava nel 2023 segni di rottura intracapsulare di una protesi. Nonostante la natura non oncologica della condizione, Alfano l'avrebbe inserita in una lista d'attesa con codice di urgenza riservato ai pazienti oncologici, permettendole di sottoporsi a una mastopessi bilaterale e alla sostituzione delle protesi.
Il sistema di priorità sfruttato per favorire la magistrata ha sollevato dubbi sull'etica dell'operazione e sull'uso delle risorse pubbliche. Un perito del Tribunale di Milano ha dichiarato che l'intervento non poteva essere effettuato in regime di SSN per motivazioni estetiche, confermando la natura potenzialmente fraudolenta della pratica.
L'inchiesta, come evidenziato da Il Fatto Quotidiano, si inserisce in un quadro più ampio che vede Alfano accusato anche di concussione e falso ideologico. Già noto per episodi controversi, tra cui insulti agli specializzandi e presunti favoritismi per "amici" influenti, il chirurgo era stato in passato coinvolto in procedimenti per truffa durante il suo incarico a Perugia.
Le indagini della Procura di Salerno proseguono, alimentate da testimonianze che denunciano un uso sistematico delle risorse pubbliche per interventi estetici mascherati da necessità mediche.
Alfano, contattato per un commento, non ha risposto. Tuttavia, il suo silenzio lascia presagire ulteriori sviluppi in una vicenda che rischia di mettere a nudo falle e collusioni all'interno del sistema sanitario nazionale di cui Alfano potrebbe essere solo la punta dell'iceberg.
Fonte: Il Fatto Quotidiano
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10693107
I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Caserta hanno dato esecuzione a un'ordinanza applicativa di misura cautelare emessa dall'Ufficio GIP del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 9 persone (5 agli arresti...
Gli agenti della Polizia Locale Unità Operativa I.A.E.S. (tutela ambientale) hanno posto in sequestro, in via Camillo Guerra, zona Camaldoli, un'officina per la riparazione di motoveicoli che, a seguito di controlli effettuati, è risultata sprovvista di qualsiasi titolo autorizzativo. Il titolare dell'officina...
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli dell'Unità Operativa Avvocata nel corso di una operazione di controllo del territorio ha arrestato un uomo di cittadinanza senegalese, dedito alla vendita di merce con marchi contraffatti che, per evitare di essere sanzionato aggrediva gli uomini della Polizia...
Nella trascorsa notte, a Ceraso, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del N.O.R. del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania hanno arrestato, in flagranza di reato, un 20enne del luogo per "detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione di arma clandestina". I Carabinieri,...
Nella giornata del 29 ottobre, la Polizia di Stato di Caserta ha arrestato una donna, 39enne di origine italiana, per spaccio di droga. In occasione dei servizi di controllo del territorio, la Squadra Volante della Questura di Caserta ha controllato, in area periferica della città, la donna, mentre era...