Tu sei qui: CronacaChicago si autodichiara “capitale” della pizza. E l’attore di Gomorra: «After Napoli, my US friends!»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 11 febbraio 2021 16:01:20
La pizza, amata da tutti, è il simbolo del successo della dieta mediterranea nel mondo. Sembrerà strano ma, dati alla mano, il popolo che ne consuma di più al mondo non è quello italiano. Gli americani sono i maggiori consumatori con 13 chili a testa, mentre gli italiani guidano la classifica in Europa con 7,6 chili all'anno.
La pizza napoletana arrivò negli Stati Uniti all'inizio del Novecento, dove fu importata dagli immigrati napoletani, ma per molto tempo fu un pasto conosciuto soltanto a Little Italy. Poi, durante la Seconda guerra mondiale i soldati americani di stanza in Italia iniziarono a consumarla quotidianamente e, tornati in patria, decretarono il successo dei locali italoamericani.
Perché questa "rievocazione" storica? Perché lo scorso 9 febbraio, durante il "National Pizza Day", Chicago e il New Jersey si sono autodichiarate "capitali" della pizza.
Tutto è partito da un tweet del profilo ufficiale della città di Chicago: "Fieri di essere la Capitale della pizza nel mondo", seguito a ruota dall'account dello Stato del New Jersey, che postava un'immagine con la scritta in maiuscolo: "New Jersey Pizza Capital of the World".
Immediatamente si sono scatenate le più stravaganti reazioni alla dichiarazione, divenuta virale in poco tempo. E se gli americani hanno perlopiù concordato, i napoletani no.
Anche Salvatore Esposito, l'attore che interpreta Gennaro "Genny" Savastano nella serie tv cult di Sky Gomorra ha lasciato il suo commento: «After Napoli, my US friends!!!».
Un utente, invece, ha commentato con una gif della scena del film «Quo vado?», quando Checco Zalone si trasferisce in Norvegia per lavoro e smonta l'insegna di ristorante "italiano" urlando: «Non si scrive l'Italia invano!».
GUARDA IL VIDEO IN BASSO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105912108
Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...
I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Imola, coadiuvati dai Carabinieri della Tenenza di Medicina e dai Carabinieri delle Stazioni di Castel San Pietro Terme, Sesto Imolese e Fontanelice, hanno arrestato un 26enne egiziano, disoccupato e con precedenti di polizia, per maltrattamenti contro...
Arrestato a Napoli un 33enne dai poliziotti della Polizia amministrativa e sociale della questura di Torino e Napoli per fabbricazione e vendita di prodotti pirotecnici artigianali. Le indagini sono iniziate a ottobre, a seguito di perquisizione effettuate a Torino negli appartamenti di due uomini, trovati...
Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...
Anche questa mattina, come accade ormai da diversi giorni, la Statale Amalfitana è rimasta completamente bloccata, con lunghe code che si estendono da Castiglione di Ravello fino ad Amalfi, complice la sospensione, per il terzo giorno consecutivo, delle vie del mare. La scena è diventata ormai quotidiana:...