Tu sei qui: CronacaCaserta: smantellata organizzazione criminale specializzata in furti, ricettazione e riciclaggio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 31 marzo 2025 12:40:15
I componenti di un'organizzazione criminale specializzata in furti in abitazione, ricettazione e riciclaggio sono stati arrestati dai poliziotti della Squadra mobile di Caserta al termine delle indagini scaturite da un furto avvenuto la notte del 31 dicembre scorso in un'abitazione.
In quell'occasione, 11 persone, travisate e a bordo di due auto con targhe rubate, si erano introdotte in un appartamento di Santa Maria Capua Vetere e si erano impossessati di denaro, gioielli e altri oggetti di valore per un totale di 130mila euro, oltre a due pistole legalmente detenute dal proprietario.
Le indagini della Squadra mobile hanno rivelato l'esistenza di un gruppo ben organizzato, specializzato in furti in abitazione, con base a Castel Volturno, in provincia di Caserta, ma attivo in tutto il territorio nazionale.
La banda è ritenuta responsabile di numerosi furti in abitazione, non solo in Campania, ma anche in Calabria e in diverse province del Nord Italia, in particolare in Veneto.
Nei primi giorni di febbraio, sette persone della banda hanno commesso un furto in provincia di Cosenza. Successivamente, i ladri si sono spostati in Veneto; lì sono stati intercettati da una pattuglia della Polizia e dopo un lungo inseguimento sono stati arrestati a Bologna.
Nel corso della perquisizione i poliziotti hanno rinvenuto in loro possesso, oro e gioielli rubati poco prima. Durante l'inseguimento, i ladri hanno abbandonato un borsone contenente fucili rubati in un'altra abitazione.
Il 19 febbraio scorso, invece, durante la commissione di uno dei numerosi furti, gli agenti della Squadra mobile di Caserta sono riusciti ad arrestare in flagranza un uomo ed una donna appartenenti al gruppo criminale che a Caserta, dopo aver forzato il portone di ingresso di un palazzo, si accingevano ad entrare all'interno di un'abitazione.
La banda utilizzava delle auto intestate a un prestanome che si occupava di procurare e sostituire continuamente i veicoli. Le auto venivano poi utilizzate con targhe rubate o clonate.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10842105
Ad Agropoli, nella tarda serata di ieri, un ragazzo di 15 anni è stato ritrovato in una pozza di sangue nei pressi della sua abitazione. Soccorso dai sanitari del 118, è stato trasportato d'urgenza in codice rosso all'ospedale di Salerno, dove si trova attualmente ricoverato nel reparto di rianimazione...
Gli agenti del Reparto Infortunistica Stradale sono intervenuti a seguito di un grave incidente mortale che ha visto coinvolto un motociclista di 39 anni. Il sinistro è avvenuto verso le ore 23 di ieri sera quando l'uomo, alla guida di una Ducati, nel percorrere la Via Provinciale di Caserta con direzione...
Tragedia nelle campagne di Montopoli Valdarno, in località Chiecina, al confine con Palaia, dove un giovane di 16 anni è morto dopo che il trattore da lui guidato si è ribaltato, schiacciandolo. Il giovane si trovava alla guida del mezzo nei campi di proprietà della famiglia quando, per cause ancora...
Il 29 marzo scorso, i Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno, su richiesta di questa Procura della Repubblica, nei confronti di un uomo, indagato per i reati di "furto,...
La Segreteria Provinciale della FIT-CISL di Salerno esprime "profonda preoccupazione per le gravi criticità che affliggono la viabilità e il traffico nell'area del Porto di Salerno e nelle zone limitrofe". "Una situazione - si legge in una nota - che mette a rischio la sicurezza stradale, ostacola la...