Tu sei qui: CronacaCaos in Costiera: Amalfi e Positano travolte da turisti e disagi ai trasporti
Inserito da (Admin), domenica 15 settembre 2024 17:08:30
Settembre, nonostante l'inizio dell'autunno, è ormai da considerarsi a tutti gli effetti altissima stagione per il nostro territorio.
Il nostro territorio continua a vivere momenti di forte pressione turistica, e le due località simbolo, Amalfi e Positano, ne sono l'emblema. Dopo il fermo delle vie del mare a causa delle avverse condizioni meteorologiche, la ripresa del servizio ha scatenato una nuova "ondata" di arrivi. Le immagini provenienti dai moli delle due cittadine raccontano di affollamenti massicci e lunghissime attese che trasformano i punti di accesso al mare in veri e propri teatri di caos.
Ad Amalfi, il molo si riempie di turisti, o meglio di escursionisti, che, con oltre un milione di arrivi stimati, occupano uno dei tratti più amati della passeggiata cittadina. Le scene documentate, ormai consuete, mostrano persone accalcate, con traghetti pieni pronti a portare sempre più persone, mentre i residenti faticano a trovare spazi liberi durante le ore di punta. Il traffico via terra, per quanto in leggero miglioramento dopo i giorni da bollino nero, non è da meno: i veicoli faticano a muoversi lungo la statale, spesso paralizzati dai flussi che si concentrano lungo le principali arterie della Costiera, soprattutto negli orari di punta.
Non meno critica è la situazione a Positano. Le immagini dal molo sono emblematiche: una folla imponente, accalcata in attesa di imbarcarsi sui traghetti, impedisce il normale flusso turistico e rende impossibile per i residenti godersi la bellezza del borgo. Anche via terra la situazione è difficoltosa: file interminabili di persone in attesa di autobus o taxi e il traffico di scooter che cerca faticosamente di farsi strada tra auto, bici e pedoni.
Le due località stanno vivendo un'emergenza turistica senza precedenti. Il turismo massivo, essenziale per l'economia della zona, sta però soffocando la qualità dell'esperienza turistica e la vivibilità locale. I residenti sono esasperati, e le autorità cercano di individuare soluzioni che possano alleviare la pressione. Tuttavia, la domanda resta: come possono Amalfi e Positano, veri gioielli della Costiera, continuare a sopportare flussi così imponenti senza perdere la loro identità e il loro fascino unico?
La Costiera Amalfitana, simbolo di bellezza e cultura, sembra sempre più in balia di un turismo che, se non regolamentato, rischia di compromettere l'equilibrio fragile di un territorio che fatica a trovare spazi di respiro in un'estate che sembra non finire mai.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10709103
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...
I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata, a seguito a segnalazioni di cittadini, sono intervenuti in via Conte di Ruvo dove è stata accertata la presenza di un individuo mentre esercitava abusivamente l'attività di parcheggiatore, pretendendo denaro dagli automobilisti per consentire la sosta su stalli...
Il 18 dicembre 2024, alle ore 11:00, a Roma nella sede dell'Ambasciata del Messico in Italia, si è svolta una cerimonia per la restituzione di 101 reperti archeologici all'Ambasciatore S.E. Carlos Garcìa de Alba da parte del Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Generale di Divisione...
È stato fermato dai poliziotti della Digos di Milano, mentre, a bordo di un aereo di linea, transitava nel nostro Paese all'aeroporto di Milano - Malpensa. Il 38enne cittadino iraniano è stato arrestato ai fini estradizionali in esecuzione di un provvedimento dell'Autorità giudiziaria degli Stati Uniti...