Tu sei qui: CronacaCani e gatti avvelenati a Tramonti, lo sfogo del veterinario
Inserito da (Maria Abate), giovedì 9 gennaio 2020 13:46:09
«Ieri ho trascorso tutta la mia giornata nel soccorrere e sperare di salvare un cane avvelenato. Purtroppo tutte le energie (fisiche e psicologiche) sono state vane. Alla fine il piccolo (circa 10 mesi di età) non è sopravvissuto».
A scrivere, stamani, questo drammatico post su Facebook il veterinario di Tramonti Carlo Maria Del Pizzo, provato dall'esperienza vissuta.
Non è la prima volta, infatti, che in Costiera Amalfitana si verificano episodi di avvelenamento di animali, non sempre randagi. I casi più frequenti, dicono i fatti, si registrano nei borghi dell'entroterra - Tramonti, Ravello e Scala - probabilmente interessati in misura maggiore dal fenomeno del randagismo (cosa che non giustifica assolutamente tanta crudeltà).
Proprio in questi giorni una lettrice da Tramonti (Frazione Pietre, Località San Felice) ci aveva chiesto di denunciare - tramite le nostre pagine - l'avvelenamento del suo cane e dei suoi tre gatti, ma prima avrebbe voluto fare le indagini del caso. Si sospetta, infatti, che il responsabile abbia utilizzato metaldeide, la sostanza che serve per disinfestare gli orti dalle lumache, mischiata a bocconi di carne a fare da esca. Lo sfogo del veterinario, però, ci ha costretti ad anticipare i tempi, per cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla gravità dell'uccisione di animali indifesi. Il cane a cui fa riferimento nel post è il secondo cane della signora di Tramonti, che ha avviato la procedura di denuncia per iniziare le indagini. Sono state allertati l'ASL, il Sindaco, la Guardia forestale e l'ENPA, che dovranno coordinarsi per bonificare l'area (i bocconi possono essere ingeriti anche dai bambini).
«Non sono solito pubblicare e condividere questioni personali/lavorative sui social - ha scritto Del Pizzo -, ma dopo diversi casi simili è giunto il momento di rendere pubblico parte del mio lavoro. Il tutto con la speranza di sensibilizzare non solo l'opinione pubblica in merito al maltrattamento animale (e purtroppo ad oggi si registrano ancora tanti casi) ma anche in merito alla lotta mediante denunce e segnalazioni agli organi competenti/preposti. Il silenzio non sempre serve! Segnalare serve a limitare i danni, serve a far valere i nostri diritti di amanti degli animali, serve a dar forza ad un ormai scomparso senso civico, serve a far sollievo, seppur minimo, a chi in queste situazioni perde cani o gatti ed a chi, come me ed altri colleghi, in queste situazioni vivono un grande senso di impotenza e soprattutto di grande pressione psicologica.
A chi compie questo schifo vorrei dire soltanto che la loro coscienza è molto più lurida di una pipì lasciata da un cane davanti alle porte o nei cortili».
Leggi anche:
Tramonti: cane trovato morto con cappio al collo, la rabbia dei residenti [FOTO]
Ravello, torna l'allarme bocconi avvelenati: morti due gatti a Via San Francesco [FOTO]
Tramonti, allarme bocconi avvelenati: nella notte strage di cani [FOTO]
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101336106
Nella notte tra l'8 e il 9 aprile, presso l'ospedale di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno, si è svolto un prelievo multiorgano su un paziente di 17 anni. Le operazioni, concluse nelle prime ore del mattino, hanno portato al prelievo di entrambi i reni e del fegato, che sono stati inviati in...
Nella notte, a Maddaloni, in provincia di Caserta, si è consumata una tragedia che ha lasciato la comunità locale in stato di shock. Come scrive Il Mattino, il 17enne Matteo Carfora è caduto dal terzo piano di un palazzo, morendo sul colpo. Due ambulanze sono giunte immediatamente sul luogo, ma purtroppo...
Ai fini di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito per la rilevanza dei fatti, si rende noto che nell'ambito di autonome attività investigative, i Finanzieri del Comando Provinciale Padova hanno tratto in arresto un soggetto di nazionalità brasiliana, oggetto di ricerche in campo...
Dopo alcuni giorni trascorsi in ospedale, il motociclista rimasto gravemente ferito nell'incidente del 7 aprile ad Amalfi ha subito l'amputazione del piede poco sotto il ginocchio. Il sinistro si era verificato nei pressi del parcheggio Luna Rossa, quando la moto guidata dal giovane si è scontrata con...
La notte dell'8 aprile, a Salerno, la Polizia di Stato, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza, ha proceduto al fermo di tre cittadini egiziani, sospettati di aver favorito l'ingresso illegale nel territorio italiano di 45 migranti di diverse nazionalità. L'operazione è stata condotta...