Tu sei qui: CronacaCampania zona gialla? Si attende decisione di Speranza. Ma per De Luca cambia poco: «Faremo ordinanza che vieta mobilità»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 18 dicembre 2020 15:43:56
«In questo momento abbiamo un tasso di positivi in Campania che è del 6,6%, abbiamo un numero di ricoverati in terapia intensiva che è di 119 (in Lombardia sono 611, 352 in Veneto, 311 nel Lazio, 240 in Piemonte)».
Questi i dati snocciolati dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio.
Oggi, venerdì 18 dicembre, con il nuovo report settimanale dell'Iss sull'andamento della curva epidemiologica, sono attese le ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza che dovrebbero sancire ufficialmente il passaggio di fascia per le ultime regioni rimaste arancioni. Tra queste ci dovrebbero essere Campania, Toscana, Valle d'Aosta e la provincia autonoma di Bolzano. In bilico invece il Veneto che potrebbe diventare arancione.
«Quanta cialtroneria c'è nelle zone del governo ve lo dimostra il caso del Veneto, che è da sempre zona gialla pur avendo una situazione sanitaria ben più delicata della nostra, per certi versi drammatica», ha commentato De Luca. «I nostri concittadini del Veneto stanno pagando sulla propria pelle il propagandismo del governo nazionale e regionale, auguri a loro!», ha aggiunto.
Se la Campania sarà dichiarata gialla o resterà arancione a De Luca non importa: «Il governo prende mezze misure. In Campania faremo un'ordinanza che vieta la mobilità tra i comuni, anche sotto i 5mila abitanti. Faremo un'ordinanza per vietare la vendita di alcolici dopo una certa ora. Faremo i controlli per chi scende dal Nord».
E poi ha dichiarato:«Lo sciacallaggio contro Napoli e la Campania è finito nel ridicolo. I dati parlano: siamo la regione che ha tenuto meglio a questa crisi sanitaria, abbiamo il tasso di mortalità più basso d'Italia in relazione alla popolazione».
E è passato a parlare dei vaccini: «Apprendiamo di una distribuzione dei vaccini non proporzionata alla popolazione, ma avvenuta sulla base di criteri misteriosi. I tempi di consegna non sono definiti. Tre giorni fa abbiamo appreso che i congelatori per conservare i vaccini non ci sono a Roma, ma eravamo già preparati e ce la stiamo vedendo da soli: abbiamo completato la fornitura di congelatori al 95% delle strutture della Campania. In tutta la regione ci saranno circa 25 punti di erogazione dei vaccini».
«Per il 12 gennaio abbiamo previsto una sorte di esercitazione: fin dalla mattina dovrà essere pronto tutto: gli spazi, i medici, la task force, la copertura in tutti i territori. Dobbiamo lavorare alla tedesca, dev'essere un'operazione quasi militare! In queste ore stiamo lavorando a una macchina perfetta».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106720107
Una tragedia ha colpito il comune di San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro, nella notte tra il 23 e il 24 dicembre. Un incidente stradale ha coinvolto una Mercedes con a bordo cinque giovani, tre ragazzi e due ragazze, che ha perso il controllo, ribaltandosi e andando a impattare contro alcuni...
Il Questore di Caserta, Adrea Grassi, ha emesso un provvedimento di sospensione di licenza di esercizio pubblico, per un periodo di 15 giorni, ai danni di un bar dell'agro aversano. A seguito di un controllo eseguito dai Carabinieri di Aversa nell'ambito del contrasto al gioco d'azzardo, cinque uomini...
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...
Tragedia questa mattina a Roma, dove, a causa di forti venti, un albero è caduto in strada travolgendo alcune persone. L'incidente è avvenuto in via Cesare Massini, nel quartiere Colli Aniene, poco dopo le ore 12.00. Secondo le prime ricostruzioni, una donna è morta sul colpo mentre un'altra persona...
Nei giorni scorsi, due pusher residenti a Minori, in Costiera Amalfitana, sono stati arrestati a seguito di un'accurata indagine condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, sotto la guida del Capitano Alessandro Bonsignore. Gli arresti, come scrive Il Vescovado, sono il risultato di un'attività...