Tu sei qui: CronacaCampania tra le 4 regioni rosse insieme a Sardegna. Zona bianca deleteria?
Inserito da (Maria Abate), sabato 10 aprile 2021 15:58:24
«Al Nord Italia le terapie intensive sono occupate in molte regioni per oltre il 50%... In Campania abbiamo il 26% - ha detto - e ci diranno che siamo in zona rossa. La Sardegna da zona bianca fa un bel salto a zona rossa. Vi do questi dati in primis per rimarcare la demenzialità dei criteri del Governo per l'attribuzione delle fasce di rischio, poi per sottolineare che queste due settimane di zona rossa ci sono servite per non chiudere i reparti ordinari d'ospedale».
Con questa dichiarazione, ieri pomeriggio, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca anticipava il contenuto dell'ordinanza del Ministro della Salute e annunciava che la Campania sarebbe stata tra le uniche 4 regioni in zona rossa a partire da lunedì.
«Le chiusure e le aree rosse - ha dichiarato Roberto Speranza - stanno portando i primi risultati ma il contesto è ancora molto complicato e dobbiamo essere molto prudenti».
Da lunedì 12 aprile, dunque, Calabria, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Toscana si andranno ad aggiungere ad Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Sicilia, Umbria, Veneto, provincia di Bolzano e di Trento in zona arancione.
Insieme alla Campania (Rt: 1.22), Puglia, Valle d'Aosta e Sardegna. Quest'ultima, con un Rt pari a 1,54, il più alto d'Italia e al di sopra della soglia di 1,25 che fa finire le regioni in zona rossa, ha assistito a un peggioramento generalizzato delle condizioni sanitarie, forse anche a causa del "liberi tutti" della zona bianca.
Il 1° marzo scorso, la Sardegna - con Rt pari a 0.68 - era infatti la prima regione italiana a sperimentare la zona bianca, che prevedeva apertura di bar sino alle 21 e ristoranti e pizzerie sino alle 23 e coprifuoco dalle 23.30 e che è durata sino al 21 marzo, quando è passata in arancione (per effetto del decreto di Draghi che aboliva la zona gialla).
Leggi anche:
La Sardegna è la prima Regione in zona bianca, ha l'indice Rt più basso in Italia
«Attività chiuse e gente a passeggio, questa è diseguaglianza!»: lo sdegno di De Luca in diretta
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101711103
Nel primo pomeriggio pomeriggio della Vigilia di Natale, un giovane di Maiori è stato posto agli arresti domiciliari, accusato di molestie nei confronti di una donna di Vietri sul Mare. L'arresto è avvenuto grazie all'applicazione delle misure del "Codice Rosso", un protocollo d'emergenza adottato per...
Una tragedia ha colpito il comune di San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro, nella notte tra il 23 e il 24 dicembre. Un incidente stradale ha coinvolto una Mercedes con a bordo cinque giovani, tre ragazzi e due ragazze, che ha perso il controllo, ribaltandosi e andando a impattare contro alcuni...
Il Questore di Caserta, Adrea Grassi, ha emesso un provvedimento di sospensione di licenza di esercizio pubblico, per un periodo di 15 giorni, ai danni di un bar dell'agro aversano. A seguito di un controllo eseguito dai Carabinieri di Aversa nell'ambito del contrasto al gioco d'azzardo, cinque uomini...
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...
Tragedia questa mattina a Roma, dove, a causa di forti venti, un albero è caduto in strada travolgendo alcune persone. L'incidente è avvenuto in via Cesare Massini, nel quartiere Colli Aniene, poco dopo le ore 12.00. Secondo le prime ricostruzioni, una donna è morta sul colpo mentre un'altra persona...