Ultimo aggiornamento 9 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privataIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologio

Tu sei qui: CronacaBuona la prima! Boom di presenze all'avvio della XXIII edizione del Gusta Minori

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Minori, Costiera Amalfitana, Gusta Minori, Eventi Teatrali, Gourmet

Buona la prima! Boom di presenze all'avvio della XXIII edizione del Gusta Minori

Registrate 5000 presenze alla prima serata dell'evento teatrale e gastronomico più atteso dell'anno. Il grande evento della XXIII esima edizione di Gusta Minori è organizzato dall’Associazione Gusta Minori, Comune di Minori e Scabec.

Inserito da (admin), venerdì 30 agosto 2019 15:02:00

Antonio Porpora: "Per la sola serata di ieri abbiamo avuto ben 5000 presenze. E' boom anche grazie alle vie del mare".

 

Andrea Reale Sindaco di Minori: "E' possibile destagionalizzare la Costiera Amalfitana. Siamo pronti ad accogliere turisti anche in Inverno, per escursioni naturalistiche e tradizioni natalizie".

 

Gerardo Buonocore: "Hanno iniziato i zampognari in corteo con il Presepe napoletano del ‘700 per i vicoli di Minori. Poi 200 comparse, 30 attori, scenografi. Un grande successo la prima serata".

 

Lucia Amato: "Razzullo e Sarchiapone in una barca, nel cuore del sito archeologico della Villa Romana. Intorno alla barca, simbolo del viaggio ma anche di drammi, gli articoli di giornali di questi tempi".

 

"Il corteo dei zampognari, i quali hanno sfilato in costume suonando la Novena per le stradine di Minori con i personaggi del presepe napoletano del ‘700, ha avuto inizio la XXIII esima edizione di Gusta Minori 2019, quest'anno dedicata al Natale. C'erano tutte le premesse per sperare in un successo, ma non pensavamo ad un'affluenza così massiccia di pubblico, inoltre attento ed educato che caratterizza già da anni la nostra kermesse. Infatti i numerosissimi ospiti hanno affollato i vicoli e le piazze, applaudendo entusiasti uno spettacolo che non ha deluso le attese. I miei complimenti a tutti gli artisti che elevano con la loro professionalità il livello dell'evento". Lo ha affermato poco fa Gerardo Buonocore, Direttore Artistico di Gusta Minori 2019. E così da qualche ora in Costiera Amalfitana si respira l'aria del Natale. Ci sono tutti: dai zampognari ai costumi del presepe napoletano, dalle pietanze tipiche del Natale minorese ai dolci sempre natalizi.

 

"Apriamo all'ospitalità, all'accoglienza, perché vogliamo turisti e li aspettiamo anche durante l'Inverno per vedere con un occhio diverso la Costiera Amalfitana - ha affermato Andrea Reale, sindaco di Minori, nell'augurare la kermesse dinanzi anche alla stampa estera - perché puntiamo alla destagionalizzazione del turismo. Ai turisti balneari abbiamo voluto dare un'anteprima delle nostre tradizioni natalizie, in modo tale che possano essere testimonial nel mondo della Costiera e far comprendere che non abbiamo solo il mare e l'Estate ma che siamo pronti ad accogliere sempre".

 

"In Gusta Minori non solo le Vie del Palato ma anche le Vie dell'Arte. Ben 200 comparse del luogo hanno, con costumi tradizionali, recitato con 30 attori professionisti accompagnati da scenografie uniche e videomapping in grado di dare vita all'atmosfera del Natale per i vicoli, le piazzette di Minori ma anche nel sito archeologico della Villa Romana.

"Abbiamo voluto rappresentare con Accussì Natalea la vera tradizione teatrale legata al Natale. Si parte dall'icona dei due personaggi partenopei della Cantata dei Pastori, Razzullo e Sarchiapone, smarriti in Terra santa, all'epoca della Nascita del Redentore. Questi due personaggi sono stati brillantemente interpretati da Benedetto Casillo e Giovanni Mauriello, fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Hanno recitato in una barca - ha dichiarato l'artista Lucia Amato che da 23 anni è autrice dei testi drammaturgici de Le vie dell'arte a Gusta Minori - simbolo del viaggio ma anche di drammi. Tutto intorno alla barca anche articoli di giornali che hanno ricordato le numerose tragedie di questi anni avvenute nel Mediterraneo. Ecco Razzullo e Sarchiapone partenopei nel sito archeologico della Villa Romana risalente al Primo Secolo d.C. - per ricordare quanto fosse importante l'accoglienza. Annarita Vitolo, reduce dai successi dell'Amica Geniale ha invece impersonificato il doppio personaggio di Maria, la Madre del Signore e di Maria, donna di un capomafia. Da un lato la Madonna completamente asservita alla volontà di Dio, che con il suo "Fiat" ha cambiato le sorti dell'Umanità, dall'altra Maria, donna al fianco del volere perverso della mafia, che però specchiandosi e scontrandosi con la Madre di Dio, comprende che il suo essere sottomessa non cambierà nulla, anzi sarà la rovina dei suoi figli. Perciò comprende l'inutilità di un atteggiamento che fa solo male e provoca in lei solo vergogna. È il risveglio di una coscienza che porta al risveglio delle coscienze di tanti, al risveglio del mondo". Lucia Amato è coautrice del format Accussia Natalea con Gerardo Buonocore, autore delle splendide musiche e Direttore Artistico di tutto l'evento.

 

Alle ore 21, tutto si è fermato ed in contemporanea sono partite le scene in più punti della città. Dinanzi alla Basilica di Santa Trofimena la scena di Quanno nascetteNinno, in Piazza Garofalo Te piace ‘o presepio, nell'Area Archeologica della Villa Romana ( del Primo Secolo d.C.) la Terza Scena dedicata al Viaggio di Razzullo e Sarchiapone, i due personaggi del Presepe Napoletano con dialoghi, canti e musiche aggiunte al testo della tradizione popolare nel corso dei secoli, la Quarta scena è stata Lacreme napulitane, in Piazza Umberto.

 

Ben 5000 presenze solo ieri sera.

"Nella sola serata di ieri abbiamo registrato ben 5000 presenze. Un successo superiore alle attese ed anche all'ultima edizione. Ho raccolto l'entusiasmo del pubblico e dei ristoratori che hanno animato le Vie del Palato. Una perfetta macchina organizzativa - ha dichiarato Antonio Porpora, Direttore di Produzione di Gusta Minori - coordinata da Maria Giulia Giordano e Veronica Buonocore, ha gestito al meglio un afflusso record di visitatori, meritando al GustaMinori la fama di evento clou dell'estate in Costa d'Amalfi. La perfetta sinergia tra organizzatori, operatori commerciali, forze dell'ordine (polizia locale coordinata dal comandante Rivello e carabinieri alla guida del comandante Loria) e volontari della Millenium Amalfi ha fatto sì che tutto si svolgesse nel migliore dei modi. Come pure un plauso va al collegamento via mare che ha portato a Minori centinaia di avventori senza le criticità del traffico. Se chi ben inizia è alla metà dell'opera, allora c'è da attendersi il meglio per le prossime due serate. Ora questa sera ed anche domani si replicherà. Grande successo anche per le Vie del mare. Infatti molte persone hanno preferito i traghetti all'auto. Lungo le Vie del palato è stato possibile gustare gli struffoli del Natale, la Scarola Natalina, gli ‘ndundari, tradizionale pasta fatta a mano della cucina minorese, la pasta e fagioli tipica della vigilia del Natale a Minori. Da ieri, dunque è pronta la tradizionale tavola della Vigilia del Natale ed il tutto con zampognari, luminarie natalizie e scene teatrali. Si ricomincia questa sera".

 

Stampa e cittadini, nel cuore della Costiera Amalfitana, stanno vivendo l'atmosfera del Natale entrando nel ‘700 napoletano.

 

Foto Copyright: Studio Pergola Advpromedia

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107122102

Cronaca

Tragico incidente sull'A2 del Mediterraneo: maxi tamponamento causa la morte di madre e figlia di 10 anni

Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...

Truffe Assicurative nel Casertano e nel Napoletano: indebiti risarcimenti per oltre 600mila euro, 23 misure cautelari

I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...

Napoli, parcheggiatore abusivo prende a calci e pugni gli agenti: arrestato

Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata, a seguito a segnalazioni di cittadini, sono intervenuti in via Conte di Ruvo dove è stata accertata la presenza di un individuo mentre esercitava abusivamente l'attività di parcheggiatore, pretendendo denaro dagli automobilisti per consentire la sosta su stalli...

Arte: riconsegnati al Messico 101 reperti archeologici trafugati

Il 18 dicembre 2024, alle ore 11:00, a Roma nella sede dell'Ambasciata del Messico in Italia, si è svolta una cerimonia per la restituzione di 101 reperti archeologici all'Ambasciatore S.E. Carlos Garcìa de Alba da parte del Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Generale di Divisione...

Milano, arrestato collaboratore dei terroristi ricercato negli Usa

È stato fermato dai poliziotti della Digos di Milano, mentre, a bordo di un aereo di linea, transitava nel nostro Paese all'aeroporto di Milano - Malpensa. Il 38enne cittadino iraniano è stato arrestato ai fini estradizionali in esecuzione di un provvedimento dell'Autorità giudiziaria degli Stati Uniti...