Tu sei qui: CronacaApprovato progetto ammodernamento rete elettrica, “Terna S.pA.” interverrà anche a Positano
Inserito da (Maria Abate), giovedì 21 maggio 2020 19:39:17
È stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione dell'elettrodotto di interconnessione misto aereo - cavo interrato a 150 kV "Sorrento - Vico Equense - Agerola - Lettere", che interesserà anche il Comune di Positano.
L'intervento, affidato a TERNA - Rete Elettrica Nazionale S.p.A e pubblicato sull'albo pretorio lo scorso 12 maggio, è stato programmato al fine di superare il livello di tensione di 60 kV che attualmente alimenta l'intera area dei carichi della Penisola Sorrentina, livello di tensione ormai superato ed avente caratteristiche elettriche non più idonee ad assicurare in futuro la richiesta di energia elettrica dell'area.
Quello in Penisola Sorrentina rientra negli investimenti da 792 milioni di euro che Terna sosterrà in Campania nei prossimi 5 anni, come emerge dal "Piano strategico 2020-2024". Positive le ricadute occupazionali, con il coinvolgimento di circa 200 imprese, 100 tra professionisti e studi e 850 fra operai e tecnici.
Il collegamento Sorrento-Capri e il riassetto della Penisola Sorrentina genererà ricadute positive su tutto il tessuto produttivo turistico dell'area interessata dagli interventi.
«La Campania si conferma una regione prioritaria per Terna. Il Piano Strategico per i prossimi 5 anni prevede investimenti per 536 milioni di euro per una rete elettrica sempre più sicura, resiliente e sostenibile in grado di rispondere ai cambiamenti che la transizione elettrica in atto richiede. Un impegno importante che porteremo avanti proseguendo nel percorso già intrapreso di dialogo e confronto costante con le comunità locali e il territorio», così Luigi Ferraris, amministratore delegato di Terna.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102112101
Tentativo di furto sventato ad Amalfi nel pomeriggio di lunedì 28 aprile. Come riporta Il Vescovado, due giovani stranieri, entrambi poco più che ventenni - uno con regolare permesso di soggiorno e l'altro irregolare - hanno provato a introdursi in modo furtivo in un'abitazione privata nel centro della...
Un vasto blackout ha colpito nelle scorse ore la Spagna e il Portogallo, lasciando senza corrente elettrica e connessione internet milioni di utenti e paralizzando il regolare funzionamento di infrastrutture vitali. Centrali nucleari, aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane e semafori sono andati...
Una serata movimentata al porto di Ischia si è conclusa con l'arresto di un giovane protagonista di una doppia fuga rocambolesca. La vicenda si è consumata tra le ultime corse dei traghetti per Napoli, quando un 21enne di Barano d'Ischia, in fila per l'imbarco, ha attirato l'attenzione di passeggeri...
In occasione dell'incontro di calcio Napoli - Torino, la Polizia Locale ha intensificato i servizi di controllo nelle aree immediatamente adiacenti allo stadio "Maradona", al fine di prevenire e reprimere gli illeciti e i reati più diffusi durante questi eventi. Gli agenti hanno identificato e sanzionato...
Una violenta rissa tra giovani, scoppiata nella notte tra sabato 26 e domenica 27 aprile in piazza Duomo a Monreale, si è trasformata in una tragedia: tre ragazzi, Salvatore Turdo (23 anni), Massimo Pirozzo (26) e Andrea Miceli (25), sono stati uccisi a colpi di pistola. Altri due giovani, un 16enne...