Tu sei qui: CronacaAmalfi, frana impressionante occlude galleria sulla SS163 e arriva fino al lungomare /FOTO e VIDEO
Inserito da (Maria Abate), martedì 2 febbraio 2021 10:13:36
Una frana di dimensioni impressionanti si è verificata, intorno alle 9 e 30, al rione Vagliendola, prospiciente la SS163, che va dall'ingresso dell'ex albergo Cappuccini sino alla galleria d'ingresso al centro di Amalfi.
I macigni, staccatisi da un costone roccioso al di sotto di alcune abitazioni, sono crollati sul tratto di SS163 sottostante, occludendo la galleria e separando di fatto il centro di Amalfi dalle sue frazioni. Naturalmente, la strada è interrotta al transito e il percorso è obbligato per Positano e Sorrento.
Massi, detriti e terra hanno raggiunto anche il parcheggio sottostante, all'altezza del ristorante La Marinella, danneggiando le auto in sosta e le strutture presenti.
In un video che sta circolando su Whatsapp si sente un passante esclamare: «Un minuto prima era passato Antonio! Poteva rimanerci sotto!». Ma a quanto pare non ci sarebbe nessun coinvolto al livello del lungomare.
Sul posto si stanno recando i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori, che dovranno scavare per accertare che non vi siano persone sepolte. I macigni hanno spaccato le tubature dell'acqua, pertanto è stata sospesa la fornitura idrica alle utenze e alle attività del centro.
Proprio oggi gli studenti del "Marini Gioia" di Amalfi avevano ripreso le lezioni in presenza. Per quelli che abitano nelle frazioni di Amalfi e nei paesi oltre la frana è stata predisposta un'imbarcazione che li condurrà fino alla scala della "Bussola" per giungere sulla sede stradale, dove ad attenderli ci saranno i pullman Sita.
«Avviati i lavori di messa in sicurezza del costone roccioso sottostante il rione Vagliendola ad Amalfi con la pulizia della rete metallica ed il taglio della vegetazione», così scriveva il sindaco Daniele Milano in un post del 25 febbraio 2020.
L'intervento di manutenzione e messa in sicurezza fu commissionato appena un anno fa dall'amministrazione comunale per un importo complessivo di 76mila euro, a valere su fondi di bilancio comunale, ed affidato dopo procedura di gara alla ditta SA.CO.SEM. srl.
Nel maggio dello stesso mese, il consigliere dimissionario dell'amministrazione Milano, Gianluca Laudano, oggi all'opposizione, scriveva: «Con propria determina numero 111 del 31/1/2020, l'ufficio lavori pubblici del comune di Amalfi ha dato incarico alla ditta SACOSEM di Pozzuoli per bonifica e messa in sicurezza del costone roccioso sul tratto di via Matteo Camera fino ad arrivare al Cappuccini. Facendo seguito a questa determina, invito chi di dovere a sollecitare un buon controllo dello stato dei lavori perché alcune pietre ancora nella rete secondo me creano ancora situazione di pericolo e ci sono ancora vistosi riempimenti di breccia che in caso di pioggia si riversano sulla rotabile. Confido nel buon senso di amministratori e responsabili».
(Foto: Pierluigi Califano)
Leggi anche:
SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100545105
La Polizia di Stato di Caserta ha denunciato una donna di 63 anni, di origine ucraine, per il possesso di un coltello. In occasione dell'intensificazione dei servizi di controllo del territorio nell'area della stazione ferroviaria di Caserta, la Squadra Volante è intervenuta in piazza Garibaldi, in seguito...
Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria Napoli e il Gruppo Torre Annunziata della Guardia di Finanza hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta di questa Procura della Repubblica, avente...
Nella giornata di ieri, 21 gennaio, è stata data esecuzione ad un un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli Nord, su richiesta di questa Procura della Repubblica, nei confronti di dodici soggetti (sette in custodia cautelare in carcere e cinque agli arresti domiciliari),...
Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione abusiva di armi e traffico di sostanze stupefacenti. In particolare, nella mattinata di ieri, 21 gennaio, gli agenti della Squadra Mobile di Napoli e del Commissariato Scampia, con il supporto...
Durante la notte di ieri, 21 gennaio, il Luca's Pub Steak House, storico locale situato nel cuore del Vomero, è stato vittima di una rapina. Un gruppo di malviventi ha utilizzato dei sampietrini raccolti dalla strada per infrangere una delle vetrate del pub e introdursi all'interno. Il bottino, tuttavia,...