Tu sei qui: CronacaAmalfi: costone franato messo in sicurezza, Anas a pieno ritmo per ricostruzione Statale 163
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 10 marzo 2021 18:06:40
«Abbiamo completato i lavori di messa in sicurezza del fronte di frana ad Amalfi: può così iniziare a pieno ritmo il cantiere di ANAS per la ricostruzione della SS163». Lo ha annunciato ieri il sindaco Daniele Milano con un post su Facebook.
Terminate ufficialmente le operazioni di fissaggio delle reti corticali, mediante chiodatura, alla parete rocciosa del costone Vagliendola, il cantiere Anas può procedere più speditamente. Gli operai, in particolare, sono impegnati nella demolizione di ciò che rimane della vecchia arcata così da rendere fruibile l'area per la realizzazione delle opere fondanti del muro di contenimento della nuova carreggiata.
L'intervento - del valore complessivo di circa 1,1 milioni di euro, già finanziati con risorse Anas - prevede la realizzazione di una rete di micropali, sulla quale verrà costruito un muro fondante, con un sistema di tiranti.
Tale muro verrà realizzato attraverso cinque fasi di cantiere fino al raggiungimento della quota strada, ove verrà costruita una soletta in cemento armato con parapetto e successivamente ripristinata la pavimentazione.
Con l'esecuzione di tali lavori sarà quindi possibile ripristinare la circolazione; successivamente - anche per garantire la conservazione del sistema paesaggistico-ambientale - Anas realizzerà, non interferendo con la viabilità, opere complementari che consisteranno in attività di manutenzione della galleria adiacente e nel ripristino del sistema di archi preesistente.
Dopodichè si procederà alla ricostruzione di Via Annunziatella, secondo il progetto dell'ingegner Michele Brigante, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10509109
Gli agenti dell'unità operativa di Polizia giudiziaria della Polizia locale hanno arrestato tre persone nel corso di due distinte operazioni. Un cittadino marocchino è stato bloccato dopo che aveva strappato un telefono cellulare dalle mani di una ragazza che stava percorrendo Corso Umberto I. Per l'uomo,...
Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...
I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Imola, coadiuvati dai Carabinieri della Tenenza di Medicina e dai Carabinieri delle Stazioni di Castel San Pietro Terme, Sesto Imolese e Fontanelice, hanno arrestato un 26enne egiziano, disoccupato e con precedenti di polizia, per maltrattamenti contro...
Arrestato a Napoli un 33enne dai poliziotti della Polizia amministrativa e sociale della questura di Torino e Napoli per fabbricazione e vendita di prodotti pirotecnici artigianali. Le indagini sono iniziate a ottobre, a seguito di perquisizione effettuate a Torino negli appartamenti di due uomini, trovati...
Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...