Tu sei qui: CronacaAl “Mediterraneo” la mostra di Gianni Menichetti, l’artista eremita di Positano
Inserito da (Maria Abate), giovedì 12 settembre 2019 15:24:44
Gianni Menichetti è l'ultimo esistenzialista di Positano: da 61 anni vive immerso nella natura, nella solitudine di Vallone Porto, in una dimora di tre metri per tre, con solo due sedie, utilizzando per lavarsi un ruscello di acqua che sgorga proprio lì vicino.
Ogni anno allestisce una mostra delle sue opere d’arte che gli consente di poter racimolare quanto basta per fare la spesa una volta alla settimana. E così venerdì 13 settembre l’inaugurazione della sua mostra per il 2019, ore 18.30, al Mediterraneo. L'esposizione durerà fino al 29 settembre.
«Ma non ti manca la civiltà?» gli chiese nel 2012 la positanese Chiara D’Amico nel suo documentario. E lui: «Se intendi l’inciviltà, a dir la verità non mi manca».
Insieme a lui una ventina di cani che gli fanno da guardia e proteggono il vallone dai cacciatori. Per noi è quasi inammissibile, ma Gianni riesce a soddisfare tutte le sue esigenze soltanto con ciò che gli offre la natura.
E per curarsi? «Le piante le conosco, però il mio principio è "O se ne va via il male o me ne vado via io, non prendo alcuna medicina"».
Toscano di origine, giunse nella Divina nel 1958 insieme alla sua donna, Vali Myers, artista australiana che preferiva la frenesia della città alla compagnia delle sue inseparabili volpi. Vali era la sua musa, da lei si fece tatuare delle linee intorno agli occhi e lui le tatuò dei disegni sul volto.
A lei ha dedicato un libro di memorie, dopo la sua morte (nel 2003) prefazionato dalla giornalista Maria Rosaria Sannino.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108027103
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...
I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata, a seguito a segnalazioni di cittadini, sono intervenuti in via Conte di Ruvo dove è stata accertata la presenza di un individuo mentre esercitava abusivamente l'attività di parcheggiatore, pretendendo denaro dagli automobilisti per consentire la sosta su stalli...
Il 18 dicembre 2024, alle ore 11:00, a Roma nella sede dell'Ambasciata del Messico in Italia, si è svolta una cerimonia per la restituzione di 101 reperti archeologici all'Ambasciatore S.E. Carlos Garcìa de Alba da parte del Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Generale di Divisione...
È stato fermato dai poliziotti della Digos di Milano, mentre, a bordo di un aereo di linea, transitava nel nostro Paese all'aeroporto di Milano - Malpensa. Il 38enne cittadino iraniano è stato arrestato ai fini estradizionali in esecuzione di un provvedimento dell'Autorità giudiziaria degli Stati Uniti...