Tu sei qui: CronacaAddio a Gennaro Cimmino, maestro e innovatore della danza
Inserito da (Admin), domenica 3 novembre 2024 15:33:25
Il mondo della danza italiana piange la scomparsa di Gennaro Cimmino, coreografo visionario e direttore artistico di Körper, Centro Nazionale di Produzione della Danza. Cimmino, figura di spicco della scena coreutica contemporanea, si è spento dopo una breve e feroce malattia, lasciando un vuoto incolmabile tra colleghi, allievi e ammiratori.
Cimmino ha concluso il suo percorso terreno all'età di 67 anni.
Oggi, alle 17:00, si svolgeranno i funerali nella Chiesa di San Pasquale a Chiaia, a Napoli, mentre la camera ardente è stata allestita dalle 10:00 presso la sede di Körper in via Vannella Gaetani, 27.
Gennaro Cimmino è stato un maestro dalla creatività indomabile, capace di coniugare l'innovazione con le tradizioni culturali della sua terra, Napoli. La sua carriera iniziò negli anni '80 sotto la guida di maestri illustri come Nirvana Paparo e Joseph Fontano e subì una svolta decisiva grazie all'incontro con Maurice Béjart, che lo indirizzò verso la coreografia. La sua ricerca artistica, radicata nella "napoletanità", si estese dal teatro alle tecniche dell'attore, passando per le avanguardie e approdando al dialogo tra linguaggi differenti: dalle note vesuviane ai ritmi digitali più audaci.
Fondatore di Körper nel 2003, Cimmino trasformò la scuola in un centro di produzione coreografica riconosciuto dal Ministero della Cultura nel 2022. Qui non solo ha portato avanti la sua visione artistica, ma ha sostenuto giovani coreografi emergenti come Francesco Nappa, Luna Cenere e Nicolas Grimaldi Capitello, contribuendo alla crescita del panorama coreografico nazionale. Tra i suoi lavori più acclamati, "Aesthetica-esercizio n°1", premiato a New York, e "Vivianesque", che debuttò con successo al Teatro Bellini di Napoli nel 2018.
La sua ultima collaborazione con il Museo Archeologico di Napoli per una serie di performance dal 2022 al 2024 rifletteva il desiderio instancabile di esplorare nuovi territori artistici. La sua perdita rappresenta l'addio a un grande artista, a un uomo generoso e instancabile promotore della danza come arte accessibile e inclusiva.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10247101
Nel primo pomeriggio pomeriggio della Vigilia di Natale, un giovane di Maiori è stato posto agli arresti domiciliari, accusato di molestie nei confronti di una donna di Vietri sul Mare. L'arresto è avvenuto grazie all'applicazione delle misure del "Codice Rosso", un protocollo d'emergenza adottato per...
Una tragedia ha colpito il comune di San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro, nella notte tra il 23 e il 24 dicembre. Un incidente stradale ha coinvolto una Mercedes con a bordo cinque giovani, tre ragazzi e due ragazze, che ha perso il controllo, ribaltandosi e andando a impattare contro alcuni...
Il Questore di Caserta, Adrea Grassi, ha emesso un provvedimento di sospensione di licenza di esercizio pubblico, per un periodo di 15 giorni, ai danni di un bar dell'agro aversano. A seguito di un controllo eseguito dai Carabinieri di Aversa nell'ambito del contrasto al gioco d'azzardo, cinque uomini...
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...
Tragedia questa mattina a Roma, dove, a causa di forti venti, un albero è caduto in strada travolgendo alcune persone. L'incidente è avvenuto in via Cesare Massini, nel quartiere Colli Aniene, poco dopo le ore 12.00. Secondo le prime ricostruzioni, una donna è morta sul colpo mentre un'altra persona...