Tu sei qui: CronacaAcerra, bimba di 9 mesi sbranata dal cane in casa
Inserito da (Admin), domenica 16 febbraio 2025 20:06:51
Una tragedia ha sconvolto Acerra nella notte tra venerdì e sabato: la piccola Giulia, di soli nove mesi, è stata aggredita mortalmente dal pitbull di famiglia mentre dormiva nel lettone. Il padre, un giovane di 25 anni, ha inizialmente riferito ai sanitari della clinica "Villa dei Fiori" che l'attacco fosse opera di un cane randagio, ma successivamente ha cambiato versione davanti agli agenti della polizia, raccontando l'accaduto nei dettagli.
Secondo la sua testimonianza, l'uomo si era addormentato intorno alle 22:30 in attesa del rientro della moglie, che lavora in una pizzeria. Al suo risveglio, verso mezzanotte, ha trovato la figlia in una pozza di sangue, vittima dell'attacco del loro pitbull. Disperato, ha tentato una corsa verso l'ospedale, ma per la bambina non c'è stato nulla da fare: le profonde ferite al volto e alla testa hanno reso vano ogni tentativo di rianimazione. Giulia è morta in arresto cardiocircolatorio poco dopo il suo arrivo al pronto soccorso.
La comunità locale è sotto shock. Alcuni vicini hanno riferito che il cane era già noto per la sua aggressività: la scorsa estate aveva ucciso un altro cane durante una passeggiata nel quartiere. Intanto, la Procura di Nola ha aperto un fascicolo e disposto l'autopsia per chiarire ogni aspetto della vicenda.
L'episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza legata ai pitbull e ad altre razze canine considerate pericolose. In Italia, infatti, si sono registrati diversi casi simili negli ultimi anni. Lo scorso aprile, a Campolongo, in provincia di Salerno, un bambino di 13 mesi è stato sbranato dai due pitbull della vicina di casa. A maggio, a Palazzolo Vercellese, un neonato di cinque mesi è morto dopo essere stato attaccato dal cane di famiglia mentre era in braccio alla nonna.
Dure le reazioni politiche. "È ora di vietare il commercio di questi animali, inadatti alla convivenza con l'uomo e con i bambini", ha dichiarato Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva, annunciando un'iniziativa parlamentare per introdurre nuove restrizioni. Anche l'ex ministro Carlo Giovanardi ha ribadito la necessità di misure più severe: "Ogni anno in Italia circa dieci persone, per lo più bambini, perdono la vita sbranate dai cani, mentre migliaia vengono ferite gravemente".
Sulla questione è intervenuto anche Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, che ha proposto l'istituzione di un "patentino obbligatorio" per i proprietari di cani appartenenti a razze potenzialmente pericolose, con controlli veterinari periodici per garantire un'adeguata gestione dell'animale.
L'inchiesta in corso dovrà fare luce sulla responsabilità dei genitori e sulle condizioni in cui veniva tenuto il cane.
Resta il dolore per la famiglia e per l'intera comunità, segnata da una perdita devastante e il dibattito su come prevenire simili tragedie in futuro.
Fonte: Il Fatto Quotidiano
Immagine di repertorio by Lilla Kalocsai from Pixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10242105
Francesco Occhiuto, 30 anni, figlio dell'ex sindaco di Cosenza e senatore di Forza Italia Mario Occhiuto, nonché nipote del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, è morto nella notte dopo essere precipitato dalla finestra dell'ottavo piano della sua abitazione in viale Mancini a Cosenza....
La Guardia di Finanza, su mandato della Procura di Torre Annunziata, ha notificato avvisi di garanzia a 22 agenti della Polizia Municipale di Vico Equense. Le accuse includono reati contro la Pubblica Amministrazione, nello specifico assenteismo e utilizzo improprio delle auto di servizio. L'operazione,...
Stamattina, 22 febbraio, a Positano si è verificata una perdita d'acqua potabile lungo viale Pasitea. L'acqua potabile sta emergendo dall'asfalto e si sta propagando lungo la strada. Le autorità locali sono al lavoro per valutare la situazione e garantire il normale funzionamento dei servizi essenziali....
Il piccolo Ethan è tornato a casa, in penisola sorrentina, a Piano di Sorrento, insieme alla mamma Claudia Ciampa. La decisione è stata presa dal giudice statunitense David O. Carter, che, dopo una serie di udienze fiume presso il tribunale federale americano, ha posto fine a un dramma che si protraeva...
Nella decorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli, hanno proceduto all'arresto nella flagranza di reato di quattro soggetti, tre uomini ed una donna, per il delitto di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, aggravata dall'ingente quantitativo e detenzione abusiva...