Tu sei qui: CronacaAbbassamento improvviso delle temperature: freddo e gelate mettono a rischio i contatori idrici
Inserito da (admin), mercoledì 2 gennaio 2019 09:58:17
Con il repentino calo delle temperature annunciato tra domani, 3 gennaio e dopodomani, ritorna l'apprensione per i contatori idrici a rischio guasti. Memori dei disagi degli ultimi due inverni, si dispensano consigli utili, specie alle utenze dei comuni collinari e montani di Tramonti, Ravello, Scala, Furore e Agerola, a prevenire guasti ai contatori a causa delle gelate:
- I contatori collocati in pozzetti o in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, se la temperatura esterna dovesse rimanere per più giorni al di sotto dello zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto fuoriesca un filo d'acqua. È sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi.
- I pozzetti (o le nicchie poste all'esterno dei fabbricati), sportello compreso, debbono comunque essere opportunamente coibentati. Basta usare materiali isolanti, come polistirolo, poliuretano, polistirolo o polistirene espansi. Affinché svolgano in modo efficace la loro funzione isolante, lo spessore dei pannelli deve essere di almeno 30 mm.
- Dovrà essere prestata attenzione affinché il materiale coibente venga installato garantendo adeguata continuità di protezione, anche negli angoli. Nei pozzetti interrati non dovrà essere coibentato il fondo, mentre nelle nicchie si dovrà curare di proteggere anche le tubazioni, ricordando che il rischio di gelo può interessare sia il contatore sia la rete di distribuzione interna.
- I contatori non posizionati in nicchia o pozzetto ma collocati in locali non riscaldati o non abitati devono essere comunque rivestiti con materiale isolante (sempre polistirolo, poliuretano espanso o materiali simili).
- Non è consentito avvolgere le tubature dell'acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione. Inoltre possono costituire un potenziale nido per gli insetti o un ricettacolo per lo sporco.
- La protezione deve essere facilmente rimovibile per agevolare la lettura del contatore.
- Con temperature particolarmente basse e per lunghi periodi o per assenze prolungate è utile installare gli appositi cavi scaldanti.
Il Comune di Positano è intervenuto con un post sulla sua pagina ufficiale "Facebook":
⚠️⚠️ATTENZIONE⚠️⚠️
AVVISO ALL’UTENZA DEL SERVIZIO IDRICO
Rischio gelate per i primi giorni del 2019
SI RAMMENTANO LE SEGUENTI REGOLE MINIME DA OSSERVARE PER EVITARE IL DANNEGGIAMENTO DEI CONTATORI E DELLE MONTANTI IDRICHE ESPOSTE AL
RISCHIO DI GELATE:
Se il contatore è totalmente esterno e senza alcuna protezione:
realizzare un vano di protezione adeguatamente coibentato.
Se la montante è esterna e priva di protezione:
apporre una guaina di isolamento termico.
In caso di temperature persistenti al di sotto di 0° celsius, soprattutto se il contatore e la montante sono privi di protezione, lasciar scorrere un filo d’acqua per limitare il rischio di gelata.
Si rammenta inoltre che la custodia del contatore e delle montanti idriche sono di competenza degli utenti.
IN CASO DI ROTTURA DEL CONTATORE O DELLA MONTANTE TELEFONARE
AL NUMERO VERDE 800 194 026
E FORNIRE LE INDICAZIONI DELL’UTENZA CON I RECAPITI TELEFONICI.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI LEGGERE IL TESTO INTEGRALE PUBBLICATO SUL SITO WWW.AUSINO.IT
CAVA DE’ TIRRENI, Lì 02.01.2019
IL PRESIDENTE
Avv. Mariano Agrusta
Fonte: www.ilvescovado.it
Foto Copyright: Massimo Capodanno
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100312109
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...
I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata, a seguito a segnalazioni di cittadini, sono intervenuti in via Conte di Ruvo dove è stata accertata la presenza di un individuo mentre esercitava abusivamente l'attività di parcheggiatore, pretendendo denaro dagli automobilisti per consentire la sosta su stalli...
Il 18 dicembre 2024, alle ore 11:00, a Roma nella sede dell'Ambasciata del Messico in Italia, si è svolta una cerimonia per la restituzione di 101 reperti archeologici all'Ambasciatore S.E. Carlos Garcìa de Alba da parte del Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Generale di Divisione...
È stato fermato dai poliziotti della Digos di Milano, mentre, a bordo di un aereo di linea, transitava nel nostro Paese all'aeroporto di Milano - Malpensa. Il 38enne cittadino iraniano è stato arrestato ai fini estradizionali in esecuzione di un provvedimento dell'Autorità giudiziaria degli Stati Uniti...