Tu sei qui: CronacaA venti giorni dall'ultimo, nuovo guasto fognario causa sversamento liquami sulla spiaggia di Minori
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 23 giugno 2021 14:04:54
Lo scorso 2 giugno l'improvviso blocco delle pompe dell'impianto di depurazione causò la fuoriuscita di liquami e lo sversamento lungo la spiaggia centrale dell'arenile di Minori. La causa fu ritrovata qualche ora dopo: un giubbino aveva ostruito le pompe.
A distanza di 20 giorni, questa mattina, liquami si sono riversati nuovamente sull'arenile, scatenando il disappunto della cittadinanza e delle minoranze.
Secondo il capogruppo di "Minori Unita", Fulvio Mormile, l'ennesimo guasto è dovuto all'«approssimazione, un affidamento molto controverso che già in consiglio comunale ho contestato per la mancanza dei requisiti minimi per poter avere una corretta valutazione delle offerte, essendo del tutto mancanti i documenti di progettazione (obbligatori), oltre a non essere l'azienda affidataria riconosciuta per lavori di quel tipo».
«Sono tre mesi che l'ingegnere Cassanese mi fugge, sostenendo addirittura di non essere obbligato a darmi spiegazioni. Stamane sfidando anche i vigili urbani, che volevano ostruirmi l'accesso al depuratore, ho chiesto trasparenza sulla gara d'affidamento, oltre a chiedere di valutare l'immediata revoca dell'incarico all'ingegnere e una bonifica della sabbia che è ormai intrisa di batteri fecali, quelli si potrebbero danneggiare non poco i piccoli bagnanti: Guardate di cosa sono capaci», ha dichiarato Mormile.
A esprimersi sulla vicenda anche i consiglieri Antonio Cioffi e Alberto Parascandolo ("Minori X Tutti"): «La situazione ci sembra assurda ed è intollerabile che a fino giugno possano accadere ancora questi sversamenti. L'amministrazione deve in modo categorico prendere di petto la situazione con l ufficio tecnico: noi cittadini non possiamo accettare ulteriori disagi per chi vuole usufruire della spiaggia centrale e non tolleriamo nessun altra pubblicità negativa per il nostro paese».
Non solo le minoranze, ma anche i cittadini attendono delucidazioni da parte dell'Amministrazione Comunale.
Leggi anche:
"Minori centro fogne Costa d'Amalfi": Mormile replica all'Amministrazione sui liquami in mare
Minori: un giubbino avrebbe ostruito la pompa di sollevamento e causato il guasto al depuratore
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106011109
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...