Tu sei qui: ChiesaSant'Alfonso Maria de' Liguori e il suo profondo legame con Scala: oggi si celebra la ricorrenza del Santo
Inserito da (Redazione), lunedì 1 agosto 2022 11:06:42
Si celebra oggi a Scala la ricorrenza di Sant'Alfonso Maria de ‘Liguori, vescovo e dottore della Chiesa.
Nato a Marinella, vicino Napoli, il 27 settembre 1696, dal padre Giuseppe, ufficiale di marina, e dalla madre Anna Cavalieri, appartenente alla famiglia dei marchesi d'Avenia, venne ordinato sacerdote nel 1726.
Dedito alla cura degli indigenti dei quartieri più poveri della Napoli settecentesca, nel 1730 gli venne offerto dal vicario generale di Scala, don Matteo Angelo Criscuolo, l'eremitaggio di Santa Maria dei Monti, dove poter fere del bene a" tanti poveri caprai che vi dimorano e vivono abbandonati".
Ed è a Scala che ha vissuto la pienezza della sua vita spirituale: proprio qui infatti ha conosciuto la Beata Celeste Crostarosa, con cui ha fondato la Congregazione dei Redentoristi e l'Ordine delle Redentoriste, comunità religiose impegnate in missioni, esercizi spirituali e diverse forme di apostolato, che miravano alla redenzione di anime bisognose.
«A Scala» - scrive Padre Ciro Vitiello- «e in tutte le chiese che evangelizzava Alfonso istitutiva pratiche eucaristiche per avvicinare le anime alla Messa e alla Comunione».
Dal 1762 al 1775 divenne vescovo di Sant'Agata dei Goti, area che necessitava allora di qualsiasi forma di aiuto possibile, a cui il Santo si dedicò con solerzia e amore.
Dopo dodici anni di direzione diocesana, si dimise a causa della malattia di artropatia deformante e della cecità sempre maggiore, e tornò nella casa dei fratelli a Nocera dove morì il primo agosto 1787.
La Chiesa di Sant'Alfonso Maria de' Liguori è oggi un piccolo luogo di preghiera in cui poter raccogliersi in meditazione, esattamente come faceva il Santo secoli addietro. Proprio qui inoltre pare che abbia tratto ispirazione per il celebre canto natalizio "Quanno nascette Ninno", poi trasformatosi in "Tu scendi dalle stelle".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107415107
Nonostante la morte di Papa Francesco, a Corsano, frazione del comune di Tramonti, i festeggiamenti in onore di San Vincenzo si sono svolti regolarmente, con tanto di fiera, processione e uno spettacolo pirotecnico della durata di circa 20 minuti. Una scelta che ha scatenato una forte ondata di critiche,...
Il Parroco e il Sindaco di Scala annunciano che in segno di lutto per la morte di Papa Francesco, è stato deciso l'annullamento dei festeggiamenti del 25 Aprile in onore di Santa Maria dei Monti. Si legge nella nota: "I giorni che precedono le esequie del Santo Padre, in programma per sabato 26 Aprile...
La Messa esequiale di Papa Francesco si terrà sabato 26 aprile 2025 alle ore 10, sul sagrato della Basilica di San Pietro, nel primo giorno dei Novendiali. La celebrazione, organizzata secondo quanto previsto dall'Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re,...
Scala si prepara a celebrare il 300° anniversario della Rivelazione dell'Ordine del Santissimo Redentore che si terrà il prossimo 26 Aprile. In questa giornata si ricorda la visione mistica che il 25 aprile 1725, a Scala, ispirò la Beata suor Celeste Crostarosa a fondare, nel 1731, un nuovo ordine monastico:...
In seguito alla morte di Papa Francesco, la Santa Sede ha annunciato che "la Celebrazione Eucaristica e il Rito della canonizzazione del Beato Carlo Acutis, prevista il 27 aprile 2025, II domenica di Pasqua o della Divina Misericordia, in occasione del Giubileo degli Adolescenti, è sospesa". La canonizzazione,...