Tu sei qui: ChiesaPapa Francesco: "La pace va costruita e come ogni costruzione richiede impegno, collaborazione, pazienza"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 1 novembre 2022 12:48:05
Durante l'Angelus per la celebrazione della festività di tutti i Santi, Papa Francesco ha voluto - ancora una volta - lanciare un messaggio vibrante sulla pace.
"Oggi, festeggiando tutti i Santi, potremmo avere un'impressione fuorviante:
potremmo pensare di celebrare quelle sorelle e quei fratelli che in vita sono stati perfetti, sempre lineari, precisi, 'inamidati' ma non è così" ha esordito Papa Francesco.
"Prendiamo ad esempio una beatitudine, molto attuale: 'Beati gli operatori di pace' (v. 9), e vediamo come la pace di Gesù sia molto diversa da quella che immaginiamo", ha osservato.
Secondo Francesco, "tutti desideriamo la pace, ma spesso quello che vogliamo è stare in pace, essere lasciati in pace, non avere problemi ma tranquillità". "Gesù, invece, non chiama beati quelli che stanno in pace - ha spiegato -, ma quelli che fanno la pace, i costruttori, gli operatori di pace. Infatti, la pace va costruita e come ogni costruzione richiede impegno, collaborazione, pazienza".
In questa guerra il messaggio del Pontefice è chiaro e duplice: da una parte il prevaricatore resterà a mani vuote. Dall'altro: la pace non arriva con la conquista e la sconfitta altrui.
PapaFrancesco rilancia la mediazione vaticana nella guerra che sta sconvolgendo l'Ucraina ricordando che prima di ogni altra cosa la pace bisogna volerla, e che questi nostri tempi atomici di pace hanno "urgentemente" bisogno.
Se si vuole la pace, si sia disposti al perdono e alla riconciliazione. La pace non viene ottenuta con la forza e la violenza.
Fonte foto: Foto diGünther SimmermacherdaPixabay e Foto diAnnette JonesdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10036107
Papa Francesco ha affrontato una serie di temi cruciali durante la sua intervista con Fabio Fazio a "Che tempo che fa", in occasione della presentazione della sua autobiografia "Spera", scritta con Carlo Musso. L'intervista, durata quasi un'ora, ha toccato questioni sociali, politiche e umanitarie che...
Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni, ha rivelato in una lettera affidata alla comunità che sta affrontando un periodo di sofferenza a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute. Il Presule ha però sottolineato di essere sereno e fiducioso, aggiungendo che...
Il 6 gennaio 2025, in occasione della Solennità dell'Epifania del Signore, la comunità di Maiori si riunirà presso la Chiesa S. Maria delle Grazie per la tradizionale Levata del Bambino, un evento che unisce fede, tradizione e comunità. La giornata inizierà alle ore 18.00 con la Santa Messa Solenne,...
La magia dell'Immacolata si rinnova a Cetara con una serie di eventi che uniscono folklore, fede e tradizione. "Aspettando l'Immacolata", una manifestazione imperdibile, offre momenti di allegria e condivisione che culmineranno nella tradizionale processione notturna del mattino, alle ore 5:00 dell'8...
La comunità di Furore organizza un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo per il 1° dicembre 2024, dedicato a Padre Pio. Questo evento offre ai fedeli l'opportunità di unirsi in preghiera e visitare un importante luogo di culto. Il gruppo partirà alle 5:30 da Piazza Mola. Il viaggio include trasferimento...