Tu sei qui: Chiesa«Non abbiate paura della fatica che richiede lo studio». Il messaggio di inizio anno dell’arcivescovo Soricelli
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 5 settembre 2023 09:54:53
Con l'imminente inizio del nuovo anno scolastico arriva puntuale il messaggio di auguri a studenti e docenti, famiglie e operatori scolastici da parte dell'arcivescovo della Diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni Orazio Soricelli.
Cari studenti e studentesse, buon anno scolastico.
Riprende il tempo dell'impegno, della responsabilità, della scoperta, della curiosità, della ricerca, della cultura.
Nella Bibbia c'è un termine che ricorre ben 365 volte: "Non temere"! 365: come i giorni di un intero anno. E penso che questo abbia un senso per tutti noi.
Se la paura a volte ci tarpa le ali, ci impedisce di progettare, costruire, osare, la Parola di Dio ci consegna per ogni giorno dell'anno l'invito a non avere paura.
Non abbiate paura della fatica che richiede lo studio; non abbiate paura di confrontarvi; non abbiate paura di osare le strade della libertà e della responsabilità; non abbiate paura di mettervi in discussione ogni giorno; non abbiate paura di ricominciare ogni giorno; non abbiate paura di affrontare sentieri ancora non percorsi e di dare corpo alle parole ancora non dette; non abbiate paura di inventare nuovi stili e nuovi modi per essere felici; non abbiate paura di vedere la scuola il luogo dove, come dice papa Francesco, «fare allenamento per puntare in alto».
Infine scriveva Antonio Gramsci : «La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere il proprio valore storico, la propria funzione nella vita, i propri diritti, i propri doveri».
Allora buon anno scolastico: con l'augurio che questo sia l'anno nel quale date a tutti spettacolo di bellezza e di vita.
Vi benedico con affetto!
+ Orazio Soricelli
Arcivescovo
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10138109
La magia dell'Immacolata si rinnova a Cetara con una serie di eventi che uniscono folklore, fede e tradizione. "Aspettando l'Immacolata", una manifestazione imperdibile, offre momenti di allegria e condivisione che culmineranno nella tradizionale processione notturna del mattino, alle ore 5:00 dell'8...
La comunità di Furore organizza un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo per il 1° dicembre 2024, dedicato a Padre Pio. Questo evento offre ai fedeli l'opportunità di unirsi in preghiera e visitare un importante luogo di culto. Il gruppo partirà alle 5:30 da Piazza Mola. Il viaggio include trasferimento...
Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, due figure emblematiche della fede giovanile, saranno canonizzati nel 2025 durante il Giubileo. L'annuncio è stato dato dal Papa il 20 novembre, al termine dell'udienza generale in Piazza San Pietro, dove una folla di fedeli ha accolto la notizia con entusiasmo....
A Maiori è tutto pronto per la Festa del Patrocinio di Santa Maria a Mare, Patrona della città, che si svolgerà il 16 e 17 novembre. Questa celebrazione, conosciuta anche come "A' Maronn e' Notte", si tiene tradizionalmente nella terza domenica di novembre e commemora l'intercessione della Vergine durante...
Papa Francesco ha annunciato di aver incluso fra i nomi dei nuovi cardinali che saranno creati nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre mons. Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli. Calabrese di nascita, originario di Satriano (CZ), 61 anni, Battaglia è vescovo dal 24 giugno 2016, quando è...