Tu sei qui: ChiesaMorto all'età di 74 anni monsignor Francescantonio Nolè, anche Ravello piange l'Arcivescovo di Cosenza
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 16 settembre 2022 10:53:08
Teologo raffinato, pastore buono e generoso, religioso di rara umiltà e sensibilità, grande uomo di fede. Sono sono alcuni dei commenti che accompagnano in queste ore, la scomparsa di monsignor Francescantonio Nolè.
Il presule, originario di Potenza, è deceduto nel Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato dal 30 agosto scorso. Aveva 74 anni. Oltre che Arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, monsignor Francesco Nolè era stato, tra l'altro, vescovo di Lagonegro (Potenza).
A dare notizia della morte di Nolé è stata, con un post sulla sua pagina Facebook, la parrocchia di Sant'Aniello di Cosenza.
"Dopo un periodo di breve ma intensa sofferenza - é scritto nel post - vissuta con fede retta, speranza certa e perfetta carità, offerta interamente alla nostra Diocesi e a tutte le comunità che ha servito, è venuto a mancare il nostro caro Arcivescovo, mons. Francesco Nolè".
Un lutto che accomuna anche la comunità di Ravello, dove il presule iniziò nel 1959, tra i frati minori conventuali di Ravello, la sua formazione umana, spirituale, religiosa e culturale.
"Un legame, rafforzato dal suo impegno nel favorire il gemellaggio, nel 2013, tra la sua Potenza e Ravello, nel nome del Beato Bonaventura, fortemente voluto dalla nostra amministrazione. Una vita al servizio della chiesa, che ha lasciato un segno indelebile nella memoria di tutti coloro che l'hanno conosciuto". Così il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, alla notizia della morte dell'arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100611105
Papa Francesco ha affrontato una serie di temi cruciali durante la sua intervista con Fabio Fazio a "Che tempo che fa", in occasione della presentazione della sua autobiografia "Spera", scritta con Carlo Musso. L'intervista, durata quasi un'ora, ha toccato questioni sociali, politiche e umanitarie che...
Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni, ha rivelato in una lettera affidata alla comunità che sta affrontando un periodo di sofferenza a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute. Il Presule ha però sottolineato di essere sereno e fiducioso, aggiungendo che...
Il 6 gennaio 2025, in occasione della Solennità dell'Epifania del Signore, la comunità di Maiori si riunirà presso la Chiesa S. Maria delle Grazie per la tradizionale Levata del Bambino, un evento che unisce fede, tradizione e comunità. La giornata inizierà alle ore 18.00 con la Santa Messa Solenne,...
La magia dell'Immacolata si rinnova a Cetara con una serie di eventi che uniscono folklore, fede e tradizione. "Aspettando l'Immacolata", una manifestazione imperdibile, offre momenti di allegria e condivisione che culmineranno nella tradizionale processione notturna del mattino, alle ore 5:00 dell'8...
La comunità di Furore organizza un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo per il 1° dicembre 2024, dedicato a Padre Pio. Questo evento offre ai fedeli l'opportunità di unirsi in preghiera e visitare un importante luogo di culto. Il gruppo partirà alle 5:30 da Piazza Mola. Il viaggio include trasferimento...