Tu sei qui: Chiesa«Le donne porteranno la Chiesa verso tempi più fecondi», il messaggio di Papa Francesco in Canada
Inserito da (Redazione), venerdì 29 luglio 2022 09:54:47
Continua il viaggio di Papa Francesco in Canada: dopo aver visitato la città di Edmonton, capitale dello stato canadese dell'Alberta, il suo aereo è atterrato all'aeroporto internazionale di Québec, per visitare la parte orientale del Paese.
Il viaggio del Papa nel paese oltreoceano è stato finora caratterizzato da richieste di perdono per i danni causati dalla Chiesa sul territorio. Nella Cattedrale di Notre-Dame a Québec, ad esempio, ha chiesto perdono alla comunità indigena per gli abusi sessuali che hanno avuto luogo nelle scuole cattoliche frequentate da bambini nativi.
Durante la Messa nel santuario di Sainte-Anne-de-Beaupré, invece, ha trattato del tema della figura delle donne.
Dopo aver nominato Raffaella Petrini, Yvonne Reungoat e Maria Lia Zervino, due suore e una laica, come nuovi membri del Dicastero per i vescovi qualche settimana fa, e aver già sottolineato "il ruolo vitale delle donne nelle comunità indigene" durante il pellegrinaggio a Lac Ste Anne, questa volta Papa Francesco evidenzia il ruolo della donna sottolineando come "la tenerezza materna di tante donne può accompagnare, come Chiesa, verso tempi nuovamente fecondi, in cui lasciare alle spalle tanta sterilità e tanta morte, e rimettere al centro Gesù, il Crocifisso Risorto".
Durante la celebrazione ha avuto luogo una protesta degli indigeni che hanno issato uno striscione con la scritta "Rescind the doctrine", "Cancella la dottrina": un riferimento alla Dottrina della Scoperta, un documento di 500 anni fa in cui la Chiesa autorizzava l'invasione di territori non ancora cristiani.
A tale proposito Judy Wilson, capo della Neskonlith Indian Band e segretario-tesoriere dell'Unione di B.C. capi indiani dichiara: "Da parte del Papa non basta la ricerca del perdono e della riconciliazione, non avendo ancora sentito nulla sul ripudio della Dottrina della Scoperta, da cui deriva gran parte della legislazione politica su quello che essi ritengono un vero "genocidio"".
Foto: Vatican News
Leggi anche: Papa Francesco in Canada, un viaggio "penitenziale" per chiedere perdono a nativi
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10975108
La magia dell'Immacolata si rinnova a Cetara con una serie di eventi che uniscono folklore, fede e tradizione. "Aspettando l'Immacolata", una manifestazione imperdibile, offre momenti di allegria e condivisione che culmineranno nella tradizionale processione notturna del mattino, alle ore 5:00 dell'8...
La comunità di Furore organizza un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo per il 1° dicembre 2024, dedicato a Padre Pio. Questo evento offre ai fedeli l'opportunità di unirsi in preghiera e visitare un importante luogo di culto. Il gruppo partirà alle 5:30 da Piazza Mola. Il viaggio include trasferimento...
Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, due figure emblematiche della fede giovanile, saranno canonizzati nel 2025 durante il Giubileo. L'annuncio è stato dato dal Papa il 20 novembre, al termine dell'udienza generale in Piazza San Pietro, dove una folla di fedeli ha accolto la notizia con entusiasmo....
A Maiori è tutto pronto per la Festa del Patrocinio di Santa Maria a Mare, Patrona della città, che si svolgerà il 16 e 17 novembre. Questa celebrazione, conosciuta anche come "A' Maronn e' Notte", si tiene tradizionalmente nella terza domenica di novembre e commemora l'intercessione della Vergine durante...
Papa Francesco ha annunciato di aver incluso fra i nomi dei nuovi cardinali che saranno creati nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre mons. Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli. Calabrese di nascita, originario di Satriano (CZ), 61 anni, Battaglia è vescovo dal 24 giugno 2016, quando è...