Tu sei qui: ChiesaCerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, il Vaticano rompe il silenzio: «Un’offesa per tutti i credenti»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 5 agosto 2024 09:09:25
Dopo alcuni giorni di silenzio, il Vaticano ha commentato con "tristezza e deplorazione" la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi dello scorso 26 luglio.
"La Santa Sede - si legge in una nota- è rimasta rattristata da alcune scene della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi e non può che unirsi alle voci che si sono levate nei giorni scorsi per deplorare l'offesa arrecata a molti cristiani e credenti di altre religioni".
"In un evento prestigioso in cui tutto il mondo si unisce intorno a valori comuni - prosegue il comunicato - non dovrebbero esserci allusioni che ridicolizzano le convinzioni religiose di molte persone".
In conclusione, la Santa Sede evidenzia che "la libertà di espressione, che ovviamente non è in discussione, trova il suo limite nel rispetto degli altri".
Ricordiamo che la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 ha suscitato polemiche per il suo forte messaggio queer e inclusivo. In particolare, una delle scene più controverse è stata quella che sembrava essere reinterpretazione dell'Ultima Cena di Leonardo, in cui la figura di Cristo è stata sostituita da una donna obesa, accompagnata da figure queer e trans che rappresentavano gli apostoli.
"Non era l'Ultima Cena la mia ispirazione", ci ha tenuto a precisare successivamente il regista Jolly a BFMTV, chiarendo che si trattava di Dioniso che arriva a tavola, in quanto dio della Festa, del vino e padre di Sequana, la dea legata al fiume.
Per il regista l'associazione era piuttosto tra l'Olimpo e lo spirito olimpico, ma tale spiegazione non ha convinto né il Vaticano e né gli spettatori.
Leggi anche:
Olimpiadi di Parigi, è polemica sulla reinterpretazione queer dell'Ultima Cena
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10859106
Il 6 gennaio 2025, in occasione della Solennità dell'Epifania del Signore, la comunità di Maiori si riunirà presso la Chiesa S. Maria delle Grazie per la tradizionale Levata del Bambino, un evento che unisce fede, tradizione e comunità. La giornata inizierà alle ore 18.00 con la Santa Messa Solenne,...
La magia dell'Immacolata si rinnova a Cetara con una serie di eventi che uniscono folklore, fede e tradizione. "Aspettando l'Immacolata", una manifestazione imperdibile, offre momenti di allegria e condivisione che culmineranno nella tradizionale processione notturna del mattino, alle ore 5:00 dell'8...
La comunità di Furore organizza un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo per il 1° dicembre 2024, dedicato a Padre Pio. Questo evento offre ai fedeli l'opportunità di unirsi in preghiera e visitare un importante luogo di culto. Il gruppo partirà alle 5:30 da Piazza Mola. Il viaggio include trasferimento...
Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, due figure emblematiche della fede giovanile, saranno canonizzati nel 2025 durante il Giubileo. L'annuncio è stato dato dal Papa il 20 novembre, al termine dell'udienza generale in Piazza San Pietro, dove una folla di fedeli ha accolto la notizia con entusiasmo....
A Maiori è tutto pronto per la Festa del Patrocinio di Santa Maria a Mare, Patrona della città, che si svolgerà il 16 e 17 novembre. Questa celebrazione, conosciuta anche come "A' Maronn e' Notte", si tiene tradizionalmente nella terza domenica di novembre e commemora l'intercessione della Vergine durante...