Tu sei qui: ChiesaAtrani, 31 maggio il Santuario di Santa Maria del Bando celebra due significative ricorrenze
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 25 maggio 2024 13:10:11
La comunità di Atrani si appresta a celebrare due significative ricorrenze legate al Santuario di Santa Maria del Bando: il centenario delle campane e l'80° anniversario dell'elevazione a Santuario Mariano.
Per l'occasione, il 31 maggio alle ore 18:00 si terrà il Santo Rosario, seguito alle 18:30 dalla Santa Messa. Al termine della liturgia, dal terrazzo panoramico del Santuario sul Monte Aureo, il parroco affiderà la comunità di Atrani alla protezione di Maria, un gesto simbolico che sottolinea la devozione e la fede dei fedeli verso la Madonna del Bando.
Il Santuario di Santa Maria del Bando vanta una lunga storia di fede e devozione. Costruita alle pendici del Monte Aureo ai tempi della Repubblica di Amalfi, la cappella è stata un punto di riferimento spirituale per i cittadini di Atrani. L'immagine della Madonna del Bando, venerata sull'altare del Santuario, ha da sempre rappresentato un simbolo di protezione e speranza per la comunità.
In occasione dell'80° anniversario dell'erezione a Santuario Mariano, è opportuno ricordare il decreto che sancì questo importante riconoscimento. Il 7 settembre 1944, l'arcivescovo di Amalfi, Mons. Ercolano Marini, elevò ufficialmente la cappella a Santuario Mariano, riconoscendo l'importanza del culto mariano in un periodo segnato da devastazioni e rovine. Questo decreto non solo ha conferito onori e prerogative alla cappella, ma ha anche concesso un'indulgenza di duecento giorni ai fedeli che la visitano.
Estratto del decreto dell'arcivescovo Marini:
"[...] Elevando la detta Cappella al grado e titolo di Santuario Mariano, concediamo a tutti i fedeli che, pentiti, confessati e comunicati, visiteranno devotamente il detto Santuario nel giorno della sua festa principale, o in uno dei sette giorni immediatamente precedenti o seguenti, e ivi pregheranno per la concordia dei principi cristiani, l'estirpazione delle eresie, la conversione dei peccatori e l'esaltazione della Santa Madre Chiesa, l'Indulgenza Plenaria, applicabile anche alle anime del Purgatorio, in forma di Giubileo [...]".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10898103
La magia dell'Immacolata si rinnova a Cetara con una serie di eventi che uniscono folklore, fede e tradizione. "Aspettando l'Immacolata", una manifestazione imperdibile, offre momenti di allegria e condivisione che culmineranno nella tradizionale processione notturna del mattino, alle ore 5:00 dell'8...
La comunità di Furore organizza un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo per il 1° dicembre 2024, dedicato a Padre Pio. Questo evento offre ai fedeli l'opportunità di unirsi in preghiera e visitare un importante luogo di culto. Il gruppo partirà alle 5:30 da Piazza Mola. Il viaggio include trasferimento...
Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, due figure emblematiche della fede giovanile, saranno canonizzati nel 2025 durante il Giubileo. L'annuncio è stato dato dal Papa il 20 novembre, al termine dell'udienza generale in Piazza San Pietro, dove una folla di fedeli ha accolto la notizia con entusiasmo....
A Maiori è tutto pronto per la Festa del Patrocinio di Santa Maria a Mare, Patrona della città, che si svolgerà il 16 e 17 novembre. Questa celebrazione, conosciuta anche come "A' Maronn e' Notte", si tiene tradizionalmente nella terza domenica di novembre e commemora l'intercessione della Vergine durante...
Papa Francesco ha annunciato di aver incluso fra i nomi dei nuovi cardinali che saranno creati nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre mons. Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli. Calabrese di nascita, originario di Satriano (CZ), 61 anni, Battaglia è vescovo dal 24 giugno 2016, quando è...