Tu sei qui: ChiesaArcidiocesi Sorrento - Castellammare di Stabia: 400 pellegrini in pellegrinaggio a Lourdes
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 6 ottobre 2023 08:53:22
L'Arcidiocesi Sorrento Castellammare di Stabia si prepara a vivere il suo XXXII pellegrinaggio a Lourdes, in programma dal 9 al 13 ottobre 2023. Due sono le modalità di partenza previste: coloro che viaggeranno in pullman partiranno sabato 7 ottobre, mentre lunedì 9 sarà la volta dei pellegrini che viaggeranno in aereo.
"Quest'anno partiranno 400 pellegrini provenienti da tutta la diocesi. - si legge nella nota dell'Arcidiocesi - C'è stata una percentuale di incremento notevole rispetto al 2022, non possiamo che essere felici di questo. Siamo grati a quanti ogni anno si affidano al nostro operato, ai collaboratori e ai volontari che scelgono di rinnovare un gesto di fede, la promessa del "camminare insieme" verso la grotta di Bernadette. Anche quest'anno, l'organizzazione logistica e pratica, affinché potessimo rispondere alle esigenze di tutti, ha richiesto un lavoro di concerto. L'Ufficio di Pastorale Giovanile e l'Ufficio Comunicazioni Sociali, non hanno fatto mancare il loro supporto, nella realizzazione e divulgazione del materiale, ma anche nella diffusione del messaggio di Lourdes. Crediamo che il pellegrinaggio sia una condizione dello spirito, uno stato d'animo, il nostro è dunque già cominciato. Il cammino parte dalla nostra casa, dal nostro essere fratelli e sorelle, in viaggio insieme al suo Pastore".
Di seguito il messaggio del Vescovo Francesco per i pellegrini
"Carissimi pellegrini,
le parole rivolte dalla Signora a Bernadette il 2 marzo 1858, durante la tredicesima apparizione, guidano il pellegrinaggio diocesano che anche quest'anno ci prepariamo a vivere insieme: "vada a dire ai sacerdoti che si costruisca qui una cappella". Le abbiamo ascoltate tante volte e potrebbero essere date per scontate, visti i santuari e le chiese costruite una dopo l'altra in più di un secolo e mezzo in questo luogo di intensa spiritualità. Ma non è così. Sono parole incredibilmente attuali e ricche di stimoli per il nostro cammino di fede.
Bernadette riceve un incarico preciso e dovrà svolgere una missione importante: farà così esperienza di una caratteristica costitutiva della Chiesa, che è missionaria dal suo nascere. Non si può tenere per sé una notizia così sorprendente e bella: il Cielo sulla terra, Dio che si intrattiene a parlare con gli uomini come con amici, il Signore Gesù risuscitato con il suo corpo crocifisso e ora nella gloria dove un giorno saremo anche noi. I primi passi dell'annuncio missionario non sono mai così chiari, come non lo furono quel giorno le parole riportate con fedeltà dalla giovane quattordicenne al parroco di Lourdes: "vada a dire ai sacerdoti...".
Non andiamo dunque in pellegrinaggio per visitare uno spazio sacro in cui incontrare Dio. No, ma sui passi di Bernadette anche noi ci mettiamo in cammino, accompagnati dai nostri sacerdoti, per crescere nella gioia della fede e rispondere all'invito del Signore che ci manda come suoi testimoni nel mondo. Davanti alla Grotta con gente di ogni parte del mondo si riaccende nei nostri cuori la speranza: siamo amati sempre, anche quando c'è buio attorno e dentro di noi. Siamo risorti con Cristo fin dal battesimo, come ci ricorda l'acqua che ininterrottamente sgorga da Massabielle, e grazie al dono dello Spirito siamo diventati luce del mondo, come simbolicamente esprimiamo ogni sera a Lourdes con la fiaccolata. Le parole della Vergine Immacolata diventano per noi ancora più significative, per essere Chiesa viva e credibile: "che si costruisca qui una cappella..."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103410102
Nonostante la morte di Papa Francesco, a Corsano, frazione del comune di Tramonti, i festeggiamenti in onore di San Vincenzo si sono svolti regolarmente, con tanto di fiera, processione e uno spettacolo pirotecnico della durata di circa 20 minuti. Una scelta che ha scatenato una forte ondata di critiche,...
Il Parroco e il Sindaco di Scala annunciano che in segno di lutto per la morte di Papa Francesco, è stato deciso l'annullamento dei festeggiamenti del 25 Aprile in onore di Santa Maria dei Monti. Si legge nella nota: "I giorni che precedono le esequie del Santo Padre, in programma per sabato 26 Aprile...
La Messa esequiale di Papa Francesco si terrà sabato 26 aprile 2025 alle ore 10, sul sagrato della Basilica di San Pietro, nel primo giorno dei Novendiali. La celebrazione, organizzata secondo quanto previsto dall'Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re,...
Scala si prepara a celebrare il 300° anniversario della Rivelazione dell'Ordine del Santissimo Redentore che si terrà il prossimo 26 Aprile. In questa giornata si ricorda la visione mistica che il 25 aprile 1725, a Scala, ispirò la Beata suor Celeste Crostarosa a fondare, nel 1731, un nuovo ordine monastico:...
In seguito alla morte di Papa Francesco, la Santa Sede ha annunciato che "la Celebrazione Eucaristica e il Rito della canonizzazione del Beato Carlo Acutis, prevista il 27 aprile 2025, II domenica di Pasqua o della Divina Misericordia, in occasione del Giubileo degli Adolescenti, è sospesa". La canonizzazione,...