Tu sei qui: Auto e MotoPolizia stradale: entra in servizio la prima Tesla Model X elettrica
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 6 aprile 2024 09:17:38
La Polizia stradale italiana entra nel futuro della mobilità sostenibile con la sperimentazione della prima Tesla Model X elettrica, allestita per i servizi di Polizia.
Si tratta del primo veicolo elettrico pensato per servizi di pattuglia in Italia, già svelato in anteprima lo scorso novembre a Padova, alla presenza del capo della Polizia Vittorio Pisani, in occasione dell'inaugurazione del nuovo Centro Operativo Autostradale.
La vettura è stata acquisita da Concessioni Autostradali Venete e l'obiettivo della sperimentazione è duplice: testare l'efficacia di un'auto elettrica per i servizi di pattuglia, autonomia, prestazioni e idoneità ai servizi di Polizia e promuovere la sostenibilità riducendo l'impatto ambientale. L'auto sarà operativa sull'autostrada Padova-Venezia, sul passante di Mestre, la tangenziale di Mestre e il raccordo Marco Polo.
Opinione condivisa anche dal direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato, Renato Cortese che sottolinea come "la sinergia con le concessionarie autostradali e l'impegno nei processi di modernizzazione della circolazione nell'ottica della sostenibilità, rappresentano un valore aggiunto per le strategie di sicurezza stradale".
La Tesla Model X in dotazione alla Polizia Stradale è un'auto ad alta efficienza operativa, dotata di una batteria da 100 KWh che alimenta tutti gli apparati di bordo. Raggiunge una velocità massima di 262 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10879101
L'Italia è sempre stata associata all'eleganza e allo stile, al design raffinato e alla passione genuina. Questo si riflette chiaramente nelle sue auto. Le auto italiane ispirano, sorprendono ed evocano emozioni. Dalle lussuose Ferrari alle pratiche Fiat 500, le auto italiane non sono solo un mezzo di...
Aci Salerno ospiterà il passaggio della 1000 Miglia Experience Italy 2025, la prima edizione Mille Miglia della gara di regolarità per auto storiche e moderne di grande prestigio, in programma dal 10 al 13 aprile. La manifestazione consentirà ai partecipanti, tra i quali anche numerosi stranieri, di...
Domani 10 aprile, il fascino della 1000 Miglia torna a Sorrento, con un format rinnovato che porterà in città alcune delle vetture che hanno fatto la storia dell'automobile. La "1000 Miglia Experience Italy" prevede la presenza di equipaggi che, partendo da Sorrento, intraprenderanno un affascinante...
Vietri sul Mare si è trasformata in un palcoscenico d'eccezione per il Tour della Abarth, accogliendo più di 100 vetture del celebre marchio italiano che hanno animato le strade della frazione Marina con colori e motori rombanti. L'iniziativa, che si è svolta ieri mattina, domenica 6 aprile, ha attirato...
Nata nel 1927 come gara di velocità su strada, la 1000 Miglia divenne presto un evento leggendario, attirando piloti del calibro di Tazio Nuvolari, Stirling Moss e Juan Manuel Fangio. La sua fama crebbe grazie ad imprese memorabili, come la vittoria di Moss nel 1955 a bordo di una Mercedes-Benz 300 SLR,...