Tu sei qui: Auto e MotoGermania, stop incentivi auto elettriche: giù i prezzi
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 21 gennaio 2024 21:43:54
di Norman di Lieto
Il 'controverso' passaggio (integrale?) alle auto elettriche continua ad essere 'scivoloso': anche la Germania che aveva deciso di inserire un significativo 'pacchetto di incentivi' rivolti al mercato dell'auto elettrica si è ritrovata a dover far fronte ad un dietrofront.
Il rigore di bilancio ha scatenato in Germania una corsa al ribasso dei prezzi delle auto elettriche.
Secondo il quotidiano economico tedesco Handelsblatt (Hb):
"Il leader di mercato Volkswagen offre sconti fino a 7.700 euro sui suoi modelli ID.4 e ID.5, mentre Dacia, fornitore low-cost di Renault, sta riducendo i prezzi di 10.000 euro" sottolineando che la competizione sta interessando anche il segmento "premium" in cui Tesla (che ha perso il 'derby' mondiale del comparto con la cinese Byd) mette "sotto pressione" Mercedes, Bmw e Audi.
La 'mazzata' per la Germania era arrivata però dalla Corte costituzionale che si era pronunciata sui fondi fuori bilancio, portando l'esecutivo a guida Scholz a cancellare gli incentivi.
Per Volkswagen, Bmw e Mercedes il 90% delle auto da loro vendute sono ancora a benzina e diesel.
Inoltre, solo il 13% dei tedeschi dichiara che preferirebbe un'auto elettrica per il prossimo acquisto, secondo un recente sondaggio di Deloitte: quasi nessuno in Germania vuole davvero cambiare.
"Dove ricaricheranno tutte queste persone le loro auto elettriche?", aveva chiesto l'amministratore delegato di Bmw, Oliver Zipse, parlando al salone dell'automobile "Iaa" nel settembre scorso.
Zipse aveva criticato la decisione dell'Ue di eliminare gradualmente i motori a combustione in quanto all'Europa mancano le materie prime per le batterie e le infrastrutture, come, appunto, un numero sufficiente di colonnine di ricarica.
Per dirla (quasi) alla Karl Marx:
"La strada per l'elettrico è lastricata di buone intenzioni".
Fonte foto: Foto diStan PetersendaPixabay e Foto diStan PetersendaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109912109
Gli italiani scelgono sempre più spesso le smart car. Queste auto compatte sono progettate per garantire la massima praticità sulle strade cittadine. Le loro caratteristiche principali sono le dimensioni ridotte, la maneggevolezza, l'efficienza energetica e le funzioni intelligenti. La compattezza, la...
La Furore Motorsport, l'Associazione L'Alianteed il Comune di Furore hanno organizzato la "Giornata Motoristica Furorese"! Sabato 7 dicembre 2024 a partire dalle ore 10.30, nella sala F. Fellini, si festeggeranno: 1) Furore che vince: Domenico Cuomo; 2) Furore Golden Star: Marco Gramezi; 3) Furore Special...
L'Automobile Club Salerno e l'Automobile Club d'Italia (ACI) parteciperanno alla XXVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, un appuntamento di rilievo internazionale che valorizza il patrimonio culturale e storico del Mediterraneo. L'evento, che si terrà da giovedì 31 ottobre a...
Il Vesuvio Motor Show dà l'appuntamento alla terza edizione. In ventimila sono stati protagonisti lungo via Brecce a Sant'Erasmo appassionati da esibizioni, kart, corsi di guida sicura, incontri con ingegneri delle grandi case del motorsport per una manifestazione diventata un must del calendario nazionale...
Il Vecchi Rombi Club è pronto ad accogliere il 2° Raduno di Auto e Moto d'Epoca, che si terrà domenica 27 ottobre 2024 presso il suggestivo Porto Turistico di Maiori. Gli appassionati di veicoli storici avranno l'opportunità di ammirare autentiche meraviglie del passato e di vivere una giornata dedicata...