Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Leone IX papa

Date rapide

Oggi: 19 aprile

Ieri: 18 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Auto e MotoGermania, stop incentivi auto elettriche: giù i prezzi

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Auto e Moto

germania, italia, motori elettrici, incentivi, governo, scholz

Germania, stop incentivi auto elettriche: giù i prezzi

Secondo il quotidiano economico tedesco Handelsblatt (Hb) è il leader di mercato Volkswagen ad offrire sconti.

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 21 gennaio 2024 21:43:54

di Norman di Lieto

Il 'controverso' passaggio (integrale?) alle auto elettriche continua ad essere 'scivoloso': anche la Germania che aveva deciso di inserire un significativo 'pacchetto di incentivi' rivolti al mercato dell'auto elettrica si è ritrovata a dover far fronte ad un dietrofront.

Eppure avevamo scritto di come la stessa Germania, rispetto al nostro Paese, fosse già dotata di 88mila punti di ricarica, rispetto ai 36mila presenti sul territorio nazionale.

Il rigore di bilancio ha scatenato in Germania una corsa al ribasso dei prezzi delle auto elettriche.

Secondo il quotidiano economico tedesco Handelsblatt (Hb):

"Il leader di mercato Volkswagen offre sconti fino a 7.700 euro sui suoi modelli ID.4 e ID.5, mentre Dacia, fornitore low-cost di Renault, sta riducendo i prezzi di 10.000 euro" sottolineando che la competizione sta interessando anche il segmento "premium" in cui Tesla (che ha perso il 'derby' mondiale del comparto con la cinese Byd) mette "sotto pressione" Mercedes, Bmw e Audi.

La 'mazzata' per la Germania era arrivata però dalla Corte costituzionale che si era pronunciata sui fondi fuori bilancio, portando l'esecutivo a guida Scholz a cancellare gli incentivi.

Per Volkswagen, Bmw e Mercedes il 90% delle auto da loro vendute sono ancora a benzina e diesel.

Inoltre, solo il 13% dei tedeschi dichiara che preferirebbe un'auto elettrica per il prossimo acquisto, secondo un recente sondaggio di Deloitte: quasi nessuno in Germania vuole davvero cambiare.

Ci sono ancora molte resistenze sull'elettrico da parte della Germania che, in tempi non sospetti, insieme all'Italia aveva mostrato il proprio disappunto sul passaggio integrale entro il 2035 a questa modalità che comporterebbe l'addio ai motori termici.

"Dove ricaricheranno tutte queste persone le loro auto elettriche?", aveva chiesto l'amministratore delegato di Bmw, Oliver Zipse, parlando al salone dell'automobile "Iaa" nel settembre scorso.

Zipse aveva criticato la decisione dell'Ue di eliminare gradualmente i motori a combustione in quanto all'Europa mancano le materie prime per le batterie e le infrastrutture, come, appunto, un numero sufficiente di colonnine di ricarica.

Le auto elettriche, insomma, sono considerate ancora costose ma non adatte all'uso quotidiano come avevamo scritto riportando un'analisi di Consumerismo.

Per dirla (quasi) alla Karl Marx:

"La strada per l'elettrico è lastricata di buone intenzioni".

 

Fonte foto: Foto diStan PetersendaPixabay e Foto diStan PetersendaPixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Ricarica<br />&copy; Foto diStan PetersendaPixabay Ricarica © Foto diStan PetersendaPixabay
Ricarica BMW<br />&copy; Foto di Stan Petersen da Pixabay Ricarica BMW © Foto di Stan Petersen da Pixabay

rank: 109214107

Auto e Moto

Dalla Ferrari alla Fiat 500: quali auto sono diventate simbolo dello spirito italiano?

L'Italia è sempre stata associata all'eleganza e allo stile, al design raffinato e alla passione genuina. Questo si riflette chiaramente nelle sue auto. Le auto italiane ispirano, sorprendono ed evocano emozioni. Dalle lussuose Ferrari alle pratiche Fiat 500, le auto italiane non sono solo un mezzo di...

Aci Salerno ospiterà l'11 aprile 2025 il passaggio della 1000 Miglia Experience Italy 2025

Aci Salerno ospiterà il passaggio della 1000 Miglia Experience Italy 2025, la prima edizione Mille Miglia della gara di regolarità per auto storiche e moderne di grande prestigio, in programma dal 10 al 13 aprile. La manifestazione consentirà ai partecipanti, tra i quali anche numerosi stranieri, di...

Sorrento, domani 10 aprile vetture storiche in città con la “1000 Miglia Experience Italy”

Domani 10 aprile, il fascino della 1000 Miglia torna a Sorrento, con un format rinnovato che porterà in città alcune delle vetture che hanno fatto la storia dell'automobile. La "1000 Miglia Experience Italy" prevede la presenza di equipaggi che, partendo da Sorrento, intraprenderanno un affascinante...

Vietri sul Mare tappa campana del Tour della Abarth: oltre 100 vetture colorano le strade della frazione Marina

Vietri sul Mare si è trasformata in un palcoscenico d'eccezione per il Tour della Abarth, accogliendo più di 100 vetture del celebre marchio italiano che hanno animato le strade della frazione Marina con colori e motori rombanti. L'iniziativa, che si è svolta ieri mattina, domenica 6 aprile, ha attirato...

La 1000 Miglia 2025, l’iconica competizione automobilistica approda a Sorrento

Nata nel 1927 come gara di velocità su strada, la 1000 Miglia divenne presto un evento leggendario, attirando piloti del calibro di Tazio Nuvolari, Stirling Moss e Juan Manuel Fangio. La sua fama crebbe grazie ad imprese memorabili, come la vittoria di Moss nel 1955 a bordo di una Mercedes-Benz 300 SLR,...