Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Caterina da Siena

Date rapide

Oggi: 29 aprile

Ieri: 28 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Auto e MotoAudi Q5 50 TFSIe quattro provata per voi in Costiera Amalfitana

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Auto e Moto

Positano, Costiera Amalfitana, Mobilità, Auto elettriche, Hybrid Plug In

Audi Q5 50 TFSIe quattro provata per voi in Costiera Amalfitana

Al volante della prima della classe, la Suv ibrida plug-in di Ingolstadt ci ha stupito nel misto stretto

Inserito da (Massimiliano D'Uva), martedì 26 maggio 2020 21:53:55

di Massimiliano D'Uva

Non è più tempo di andare contro "corrente". Questi tre mesi di lockdown ci hanno spiegato che il mondo è uno solo e dalle singole scelte di ognuno di noi si decide il futuro del nostro pianeta.

Con le versione "E" l'Audi rivoluziona i suoi propulsori benzina TFSI trasferendo il DNA E-Tron nel SUV medio della casa tedesca. All'accensione compare sull'ampio display, il modello provato non dispone del virtual cockpit, il logo Audi e-Tron.

Abbiamo provato lungo le sinuose curve della Costa d'Amalfi la nuova Audi Q5 TFSI e quattro S tronic, nella sua versione meno potente la "50" che ha a disposizione una potenza totale di quasi 300 cavalli (la versione 55 ne ha invece 367). Sulla carta la Q5 50 TSFI dichiara percorrenze quasi da scooter e noi abbiamo voluto verificare il piacere di guida ed i consumi in un territorio come il nostro. Il percorso da Vietri sul mare a Positano con pitstop e ricarica a Maiori metterà in crisi l'elegante SUV tedesco? Scopriamolo!

La macchina ci è stata consegnata ad Avellino, presso la concessionaria Audi G. Benevento Finauto. Seppur con la batteria del motore elettrico completamente scarica l'auto nelle manovre a bassa velocità si muove senza utilizzare il motore termico, e la prima sensazione che si prova è di grande leggerezza.

Il propulsore della Q5 hybrid plug-in è composto da un 4 cilindri 2.0 turbobenzina da 252 CV e 370 Nm di coppia e da un'unità elettrica da 143 CV e 350 Nm : quest'ultimo è integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a sette rapporti. La versione 50 TFSI, oggetto della nostra prova, ha 299 CV totale e 450 Nm. Il picco di spinta è a 1.250 giri e resta costante fino a 5 mila. L'accumulatore agli ioni di litio, alloggiato sotto il piano di carico, pesa 135 kg e ha una capacità di 14,1 kWh, mentre la potenza massima della ricarica è di 7,4 kW (il ripristino ha richiesto poco più di 7 ore dalla presa del nostro garage). Sul fronte delle prestazioni, la Q5 plug-in accelera da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi e ci fidiamo delle dichiarazioni della casa, non c'è stato modo di verificarlo per i stringenti limiti delle strade su cui l'abbiamo testata, con una velocità massima di 239 km/h, con consumi dichiarati che vanno da 2 a 3 litri per percorrere 100 km. L'autonomia elettrica è di circa 45 km a una velocità non superiore ai 135 km/h.

L'auto non si distingue dalle versioni a solo motore termico, se non per il secondo sportellino del serbatoio sulla fiancata sinistra posteriore che copre la presa della ricarica, mentre sul display interno è chiara la natura ibrida dell'auto con il tachimetro digitale che, invece del contagiri, segnala l'attività del motore elettrico. Un grande lavoro è stato fatto dai tecnici Audi sul pedale dell'acceleratore che riesce ad invogliare il pilota ad una guida rilassata e, soprattutto, parsimoniosa. Con l'unità elettrica scarica, l'auto è arrivata da Vietri sul Mare a Maiori consumando circa 1 litro di benzina ogni 10km.

Dopo una prima ricarica di circa 3 ore nel nostro garage, con il propulsore elettrico è arrivata a circa il 50%, energia sufficiente per arrivare da Maiori e Praiano in completa modalità elettrica.

Il piacere di guida è totale, all'interno dell'abitacolo l'unico rumore percepibile è il rollio delle gomme e, quando il motore a benzina entra in funzione, il sibilo dell'unità termica. Arrivati a Positano con il display della macchina che segnava un incoraggiante 50km con un litro di benzina, abbiamo effettuato un Pit Stop presso Umberto Carro Fashion Store, partner assieme alla Sal De Riso Costa d'Amalfi e Sunland Viaggi e Turismo, della nostra avventura giornalistica.

Il ritorno a Maiori, con l'unità elettrica nuovamente scarica e con uno stile di guida rilassato per godere delle bellezze del territorio, ha fatto segnare un complessivo consumo medi di poco superiore a 5 litri per 100 km (un apprezzabile 20km con un 1 litro di benzina).

Questa soluzione tecnologica, Ibrida plug in, è sicuramente consigliata a chi ha un garage dotato di presa elettrica e la disponibilità ad investire sul proprio mezzo di trasporto personale la non poco considerevole cifra di 60 mila euro. Speriamo che anche la Costiera Amalfitana venga presto dotata delle colonnine di ricarica veloce. La presenza di queste infrastrutture garantirebbe l'arrivo sul nostro territorio di autovetture a minor impatto ambientale, creando un circuito virtuoso, a beneficio dell'economia e della salute di tutti.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101626106

Auto e Moto

Dalla Ferrari alla Fiat 500: quali auto sono diventate simbolo dello spirito italiano?

L'Italia è sempre stata associata all'eleganza e allo stile, al design raffinato e alla passione genuina. Questo si riflette chiaramente nelle sue auto. Le auto italiane ispirano, sorprendono ed evocano emozioni. Dalle lussuose Ferrari alle pratiche Fiat 500, le auto italiane non sono solo un mezzo di...

Aci Salerno ospiterà l'11 aprile 2025 il passaggio della 1000 Miglia Experience Italy 2025

Aci Salerno ospiterà il passaggio della 1000 Miglia Experience Italy 2025, la prima edizione Mille Miglia della gara di regolarità per auto storiche e moderne di grande prestigio, in programma dal 10 al 13 aprile. La manifestazione consentirà ai partecipanti, tra i quali anche numerosi stranieri, di...

Sorrento, domani 10 aprile vetture storiche in città con la “1000 Miglia Experience Italy”

Domani 10 aprile, il fascino della 1000 Miglia torna a Sorrento, con un format rinnovato che porterà in città alcune delle vetture che hanno fatto la storia dell'automobile. La "1000 Miglia Experience Italy" prevede la presenza di equipaggi che, partendo da Sorrento, intraprenderanno un affascinante...

Vietri sul Mare tappa campana del Tour della Abarth: oltre 100 vetture colorano le strade della frazione Marina

Vietri sul Mare si è trasformata in un palcoscenico d'eccezione per il Tour della Abarth, accogliendo più di 100 vetture del celebre marchio italiano che hanno animato le strade della frazione Marina con colori e motori rombanti. L'iniziativa, che si è svolta ieri mattina, domenica 6 aprile, ha attirato...

La 1000 Miglia 2025, l’iconica competizione automobilistica approda a Sorrento

Nata nel 1927 come gara di velocità su strada, la 1000 Miglia divenne presto un evento leggendario, attirando piloti del calibro di Tazio Nuvolari, Stirling Moss e Juan Manuel Fangio. La sua fama crebbe grazie ad imprese memorabili, come la vittoria di Moss nel 1955 a bordo di una Mercedes-Benz 300 SLR,...