Tu sei qui: AttualitàUn caro Ferragosto. Sbarra: "Serve contributo di solidarietà"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 15 agosto 2023 11:14:07
Agosto mio non ti conosco.
Un'estate che vede continui aumenti: dal prezzo dei carburanti ai prezzi dei beni di prima necessità tutti i listini segnano rialzi, spesso a due cifre.
Una situazione difficile che spinge il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, a chiedere una controffensiva per contrastare il carovita, introducendo anche "un contributo di solidarietà su realtà che in questi anni hanno avuto fatturati d'oro", sul modello della tassa sulle banche".
A fare i conti le associazioni dei consumatori: dal caro-prezzi nulla si salva, né il pranzo di Ferragosto, né le vacanze in Italia.
"Si registra un calo del 30% delle presenze di connazionali presso le principali località balneari".
E il tradizionale pranzo di Ferragosto?
"Gli italiani che festeggeranno in casa il Ferragosto spenderanno per il pranzo tradizionale quest'anno in media il 10,7% in più rispetto allo scorso anno. - rileva Assoutenti - Chi invece opterà per il ristorante dovrà mettere in conto rincari di circa il 5,3%".
"Oltre un terzo della spesa turistica di italiani e stranieri nell'estate 2023 - stima invece Coldiretti - è destinato alla tavola per un valore che supera i 15 miliardi di euro per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche cibo di strada o souvenir enogastronomici in mercati, feste e sagre, grigliate e picnic".
Infine la nota dolente, i prezzi della benzina e degli altri carburanti, che ormai in autostrada hanno abbondantemente superato i 2 euro al litro e tra esodo e controesodo continuano a salire.
Ne approfittano chiaramente i Paesi concorrenti: nel Belpaese i prezzi dei servizi turistici sono più cari fino ad oltre il 240% e quindi i connazionali si spostano dove, ad esempio, una cena di pesce costa la metà, circa 20 euro. Risultato: calo delle presenze italiane in Italia del 30% con fuggi fuggi in paesi come l'Albania, (ri)scoperto dagli italiani.
Non si salva neanche il pranzo di Ferragosto con rincari che alla fine segneranno un maggior esborso per le famiglie di 330 milioni.
Secondo una stima di Confcommercio circa 14 milioni di italiani sono in vacanza per la settimana di Ferragosto, restando nella maggior parte dei casi in Italia e spendendo circa 7 miliardi di euro.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10097109
Su iniziativa dell'Amministrazione Comunale della Città di Capri sono stati consegnate agli studenti delle classi 2 e 3 della SS1 dell'Istituto Comprensivo Gemito-Nievo copie del libro "Andrea oltre il pantalone rosa", scritto da Teresa Manes, da cui è stato tratto il film "Il ragazzo dai pantaloni rosa"....
Il 17 gennaio 2025, una data da ricordare per gli alunni delle classi quinte di Praiano e Positano, protagonisti di una giornata straordinaria presso l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, nell'ambito del progetto STEM promosso dal PNRR. La giornata, ricca di attività formative e stimolanti, ha rappresentato...
A seguito della nota di Federalberghi Salerno sulla sospensione dei voli tra Salerno e Milano Malpensa per i mesi estivi del 2025, la CISL e la FIT CISL di Salerno sono intervenute sulla questione, chiedendo con urgenza la costituzione di un tavolo tecnico per lo "Sviluppo dell'Aeroporto Costa d'Amalfi"....
La Polizia locale di Napoli si dota di nuove autovetture per il controllo del territorio. Un ampliamento consistente del parco mezzi che, con l'aggiunta di 52 veicoli agli 81 già presenti, porta a 133 le unità operative complessive a disposizione degli agenti. "E' molto importante l'investimento che...
I sindaci della Costiera Amalfitana dicono no all'aumento delle tasse aeroportuali e si schierano al fianco delle associazioni turistiche che hanno manifestato il loro disappunto, chiedendo di escludere Capodichino dai dieci scali interessati dai rincari dell'addizionale comunale. La posizione assunta...