Tu sei qui: AttualitàTreviso, locale chiude dopo un mese da apertura. Gestore: «Offro 1.500 euro al mese ma non trovo personale»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 27 aprile 2023 09:02:08
Stefano Moliterno, ristoratore jesolano che gestisce anche altri due locali sul litorale veneziano, ha messo online centinaia di annunci per trovare personale ma non ha ricevuto risposte.
Il ristoratore ha raccontato la sua storia a Il Messaggero, sottolineando la sua frustrazione per la situazione. Infatti, nonostante abbia rivelato di offrire uno stipendio in linea con il contratto nazionale, una paga base di 1.500 euro mensili e il versamento dei contributi, l'uomo si è visto costretto a chiudere la neo-attività a Treviso per carenza di personale a solo un mese dall'apertura.
"Avevamo aperto con il minimo indispensabile e ora non posso gestire il locale solo con due persone. - ha raccontato nell'intervista - Io stesso non posso continuare a lavorare per 15 ore al giorno. A fine mese chiuderò il locale a tempo indeterminato: non trovo altro personale e non posso toglierlo dagli altri due visto che anche lì siamo al limite e comunque a Jesolo c'è la stagione che sta per partire. Pagheremo l'affitto del locale ma per ora non continuerò più questa avventura. Vedremo a settembre se la situazione si sbloccherà, in caso contrario la scelta sarà ancora più drastica: metterò il locale in vendita. Una sconfitta? No, più di così non so davvero cosa fare. Probabilmente manca la voglia di fare questo lavoro, di lavorare dietro a un banco e di fare il cameriere. Forse oggi i giovani hanno alle spalle famiglie più forti ed è passata la voglia di mettersi in gioco".
Moliterno ha pensato pure di acquistare dei robot per sopperire alla mancanza di personale, ma ha poi ammesso che si tratta di "una spesa grossa che in questo momento non mi sento di affrontare anche se forse può essere davvero un'alternativa visto che c'è sempre meno manodopera".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107611109
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...