Ultimo aggiornamento 5 ore fa Natività di Maria vergine

Date rapide

Oggi: 8 settembre

Ieri: 7 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'ItaliaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaAmalfi Coast officialHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàTreccani 2023, femminicidio è la parola dell'anno

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store PositanoCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Attualità

treccani, femminicidio, parola, 2023, vanessa, giulia, zaia, vescovo

Treccani 2023, femminicidio è la parola dell'anno

Un brutto segno dei tempi, divenuto però centrale nella tragica attualità che sta sconvolgendo il nostro Paese. Oggi si sono celebrati i funerali di Vanessa Ballan

Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 29 dicembre 2023 21:30:56

di Norman di Lieto

Se la Treccani per questo 2023 ha scelto come parola dell'anno: "Femminicidio" c'è di che preoccuparsi: forse non lo abbiamo ancora fatto abbastanza, o compiutamente considerando come proprio nel 2023, 118 donne sono state vittime proprio di femminicidio.

Sono i dati del Dipartimento della Pubblica sicurezza - Direzione centrale della Polizia criminale sugli omicidi volontari e violenza di genere.

Treccani ha scelto questo drammatico sostantivo: questa scelta significa come siamo (anche) chiamati ad aggiornare il nostro vocabolario ed usarlo come fotografia dei grandi mutamenti sociali che stiamo vivendo in Italia.

Secondo Valeria Della Valle, direttrice scientifica, insieme a Giuseppe Patota, del Vocabolario Treccani, spiega come il termine Femminicidio abbia fatto la sua comparsa nella nostra lingua solo nel 2001 ed è stata registrata nei Neologismi Treccani nel 2008:

"Uccisione diretta o provocata, eliminazione fisica di una donna in quanto tale, espressione di una cultura plurisecolare maschilista e patriarcale che, penetrata nel senso comune anche attraverso la lingua, ha impresso sulla concezione della donna il marchio di una presunta, e sempre infondata, inferiorità e subordinazione rispetto all'uomo".

Per la Treccani, la scelta di questa parola come simbolo dell'anno 2023:

"Rientra nell'ambito della campagna di comunicazione #leparolevalgono, volta a promuovere un uso corretto e consapevole della lingua" ed evidenzia l'urgenza di

"porre l'attenzione sul fenomeno della violenza di genere, per stimolare la riflessione e promuovere un dibattito costruttivo intorno a un tema che è prima di tutto culturale: un'operazione pensata non solo per comprendere il mondo e la società che ci circondano, ma anche per contribuire a responsabilizzare e sensibilizzare ulteriormente lettori e lettrici su una tematica che inevitabilmente si è posizionata al centro dell'attualità.

"Come Osservatorio della lingua italiana - sottolinea Della Valle - non ci occupiamo della ricorrenza e della frequenza d'uso della parola femminicidio in termini quantitativi, ma della sua rilevanza dal punto di vista socioculturale: quanto è presente nell'uso comune, in che misura ricorre nella stampa e nella saggistica? Purtroppo, nel 2023 la sua presenza si è fatta più rilevante, fino a configurarsi come una sorta di campanello d'allarme che segnala, sul piano linguistico, l'intensità della discriminazione di genere".

Oggi è stata una giornata importante anche per i funerali che si sono celebrati di Vanessa, vittima di femminicidio sempre in Veneto, come Giulia Cecchettin.

Vanessa Ballan, la 26enne, incinta del secondo figlio, massacrata il 19 dicembre da Bujar Fardaj, un 41enne kosovaro con cui aveva avuto una breve relazione nel 2021 e che aveva denunciato per stalking.

La famiglia aveva chiesto che l'ultimo addio alla giovane avvenisse con una cerimonia sobria, lontano dalle telecamere. Un desiderio rispettato.

Il governatore del Veneto Luca Zaia che aveva indetto per oggi una giornata di lutto regionale, ha dichiarato:

"E' la seconda volta che vengo nel duomo di Castelfranco per un funerale: la prima volta fu per Iole Tassitani, un altro femminicidio, rapita e uccisa nel 2007.

Penso che si debbano inasprire ancora di più le pene, perché pensare che si possa addirittura prendere 10, 20, 30 anni di condanna e non restare in carcere a vita è grave".

Il vescovo di Treviso Michele Tomasi nell'omelia ha voluto porre l'accento sulla piaga del sangue che continua ad essere versato dalle donne.

Ha chiesto:

"Il silenzio dai clamori e dalle curiosità. Il silenzio della memoria e delle emozioni più negative.

Silenzio della preghiera che invoca la consolazione delle vittime e la conversione dei violenti. Non certo il silenzio della ricerca della giustizia - ha sottolineato - e nemmeno il silenzio nell'impegno per una civiltà che rifiuti nelle parole, negli atti e nei fatti la violenza sulle donne, e che superi finalmente la follia di voler possedere una persona, o di volerne determinare con la violenza le scelte e le decisioni".

 

Foto: pagina FB Non Una di Meno

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

La scena del crimine dopo un femminicidio nel 2023<br />&copy; pagina FB Non una di Meno La scena del crimine dopo un femminicidio nel 2023 © pagina FB Non una di Meno

rank: 10135102

Attualità

Maiori rappresenterà la Campania e la Costiera Amalfitana al programma RAI "Il Borgo dei Borghi"

Maiori è stata selezionata per partecipare alla nuova edizione del programma televisivo "Il Borgo dei Borghi", trasmesso dalla Rai. A partire dal 14 settembre, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Capone accoglierà le telecamere Rai per le riprese della trasmissione. Le troupe arriveranno...

Premio “Sorrento Classica" alla carriera a Maurizio Pietrantonio, direttore generale della Fondazione Ravello

Nella incantevole cornice del Chiostro di San Francesco di Sorrento, il gala finale della XVII edizione di "Sorrento Classica", ha archiviato una edizione di grandi contenuti musicali, un "gioco serio", che ha visto alternarsi in palcoscenico, negli otto appuntamenti internazionali, musicisti del calibro...

Amalfi, passaggio di consegna alla guida dell’Ufficio Locale Marittimo: Giordano sostituisce Montagna

Passaggio di consegna alla guida dell'Ufficio Locale Marittimo di Amalfi. L'avvicendamento tra il comandante uscente, Oronzo Montagna, e il suo sostituto, Achille Giordano, è avvenuto questa mattina nel Salone Morelli del Comune di Amalfi, alla presenza del Sindaco di Amalfi, Daniele Milano e del Capitano...

Portici, ritrovato il macchinario salvavita rubato alla piccola Vittoria

Il dispositivo salvavita di Vittoria, una bambina di 3 anni affetta da atrofia muscolare spinale di tipo 1, è stato restituito dopo essere stato rubato a Portici. Il macchinario, fondamentale per le sue terapie, è stato ritrovato grazie all'intervento di un cittadino e consegnato ai carabinieri, dopo...

Perde la gamba a causa di un incidente: la signora Loredana ringrazia Massa Lubrense per l'amore e la vicinanza

Massa Lubrense si unisce in un caloroso abbraccio a Loredana Ferolla Villani, che ha voluto esprimere la sua gratitudine verso la città e i suoi abitanti dopo un difficile periodo. In un toccante messaggio pubblicato su Facebook dall'amministrazione comunale, Loredana ha ringraziato la comunità per il...