Tu sei qui: AttualitàStraordinaria scoperta alla Metro C: dagli scavi emerge "Roma", donna simbolo della città
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 3 febbraio 2023 09:16:14
Una straordinaria scoperta archeologica è venuta alla luce durante i lavori di scavo per la costruzione della Metro C, nel cuore di Roma.
Nel corso dei lavori di completamento della stazione, infatti, gli archeologi, sotto la supervisione della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, hanno rinvenuto un vasto complesso abitativo di carattere militare, articolato su due livelli: la "Caserma" romana e la "Domus del Comandante", oltre che preziosissimi oggetti, tra cui un’immagine personificata di Roma nel fondo di una coppa dorata.
Un tema iconografico già noto, ma è il primo e unico caso finora al mondo in cui ci è arrivato eseguito su un vetro dorato, come sottolinea all'ANSA la funzionaria archeologa della Soprintendenza speciale di Roma Simona Morretta: "Già un vetro dorato è un reperto molto raro ma questo non ha confronto allo stato attuale degli studi. Non si era mai trovato un vetro dorato con la personificazione della città di Roma".
"Ritrovamenti eccezionali - spiega il sindaco Roberto Gualteri - che, quando sono avvenuti, hanno prodotto un iniziale ritardo, ma che poi sono diventati una vera e propria opportunità per un modello di costruzione e realizzazione integrato unico al mondo. Queste meraviglie saranno infatti conservate e valorizzate all’interno del Museo presente nella stazione e rese fruibili a tutti.
Grazie a tutti i lavoratori, agli ingegneri, agli archeologi, al ministro Salvini, alla Commissaria straordinaria per la Linea C Conti, all’Assessore Patanè, e ovviamente a Roma Metropolitane e alla Soprintendenza per l’intenso lavoro che stanno portando avanti insieme all’Amministrazione, nel rispetto dei tempi. Un bel gioco di squadra che consegnerà alla città e al mondo intero un vero gioiello in cui c’è tutto l’ingegno dei nostri tecnici, tutta la bellezza di Roma, tutta la forza della sua storia millenaria".
Foto: Roberto Gualtieri
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10906100
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...