Tu sei qui: AttualitàStraordinaria scoperta alla Metro C: dagli scavi emerge "Roma", donna simbolo della città
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 3 febbraio 2023 09:16:14
Una straordinaria scoperta archeologica è venuta alla luce durante i lavori di scavo per la costruzione della Metro C, nel cuore di Roma.
Nel corso dei lavori di completamento della stazione, infatti, gli archeologi, sotto la supervisione della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, hanno rinvenuto un vasto complesso abitativo di carattere militare, articolato su due livelli: la "Caserma" romana e la "Domus del Comandante", oltre che preziosissimi oggetti, tra cui un’immagine personificata di Roma nel fondo di una coppa dorata.
Un tema iconografico già noto, ma è il primo e unico caso finora al mondo in cui ci è arrivato eseguito su un vetro dorato, come sottolinea all'ANSA la funzionaria archeologa della Soprintendenza speciale di Roma Simona Morretta: "Già un vetro dorato è un reperto molto raro ma questo non ha confronto allo stato attuale degli studi. Non si era mai trovato un vetro dorato con la personificazione della città di Roma".
"Ritrovamenti eccezionali - spiega il sindaco Roberto Gualteri - che, quando sono avvenuti, hanno prodotto un iniziale ritardo, ma che poi sono diventati una vera e propria opportunità per un modello di costruzione e realizzazione integrato unico al mondo. Queste meraviglie saranno infatti conservate e valorizzate all’interno del Museo presente nella stazione e rese fruibili a tutti.
Grazie a tutti i lavoratori, agli ingegneri, agli archeologi, al ministro Salvini, alla Commissaria straordinaria per la Linea C Conti, all’Assessore Patanè, e ovviamente a Roma Metropolitane e alla Soprintendenza per l’intenso lavoro che stanno portando avanti insieme all’Amministrazione, nel rispetto dei tempi. Un bel gioco di squadra che consegnerà alla città e al mondo intero un vero gioiello in cui c’è tutto l’ingegno dei nostri tecnici, tutta la bellezza di Roma, tutta la forza della sua storia millenaria".
Foto: Roberto Gualtieri
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10985105
In occasione dei 90 anni dalla scomparsa di Salvatore Di Giacomo sarà realizzato a Napoli il primo murale a lui dedicato. Il progetto è promosso dall'Associazione Erre Erre Eventi di Battipaglia e finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del "Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024"...
È stata rimessa in funzione ieri mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la Fontana degli Incanti, in piazza Salvatore di Giacomo a Posillipo, dopo l'intervento di restauro che ha previsto anche la ricollocazione dei leoni dei quali, per anni, si era persa memoria. Gli elementi...
Gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta hanno organizzato vari incontri per la sensibilizzazione e informazione sul tema dell'uso imprudente e inadatto dei fuochi d'artificio e dei pericoli da essi derivanti in favore degli alunni dell'Istituto Comprensivo "S. Quasimodo" di Crispano,...
Da oggi sono in circolazione sui binari della Campania due nuovi treni elettrici doppio piano di ultima generazione. La presentazione dei nuovi convogli è avvenuta questa mattina alla Stazione Centrale di Napoli alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Direttore Business...
È in vigore a partire il decreto sicurezza stradale che modifica da subito alcune norme del Codice della Strada, Legge 25 novembre 2024, n. 177, con l'obiettivo di rendere le strade più sicure per tutti. Le nuove disposizioni rappresentano un passo importante per ridurre gli incidenti e promuovere una...