Tu sei qui: AttualitàStop a street food a San Gregorio Armeno, Tar dà ragione al Comune di Napoli: «Così tuteliamo zona UNESCO»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 26 ottobre 2023 11:23:30
E' corretta la decisione del Comune di Napoli di impedire l'apertura di una nuova attività per l'esercizio di vicinato nel settore alimentare a Via San Gregorio Armeno.
Il TAR Campania ha rigettato il ricorso che una società aveva presentato per richiedere l'annullamento del provvedimento con il quale il SUAP aveva sancito l'inefficacia della SCIA per l'apertura del nuovo locale in Via San Gregorio Armeno.
"La sentenza del Tar sulla mancata apertura di locali di food in via San Gregorio Armeno conferma il valore della nostra delibera a tutela del Centro storico, un provvedimento coraggioso ma necessario per tutelare il nostro straordinario sito Unesco lasciato nella totale anarchia negli ultimi anni. Napoli ha un tesoro da difendere e valorizzare, garantendo accoglienza ai milioni di turisti che apprezzano la nostra città e garantendo vivibilità ai residenti. I sindaci però devono essere dotati di poteri che l'attuale normativa non prevede. Solo con nuove leggi potremo pienamente tutelare il patrimonio culturale, favorire un sano sviluppo economico e qualità della vita", il commento del sindaco Gaetano Manfredi.
"Soddisfazione" è stata espressa dall'Assessore al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato per la decisione del TAR. "La delibera con la quale la Giunta ha bloccato per tre anni l'apertura di nuove attività di food and beverage nel centro storico e, con un vincolo rafforzato per Via San Gregorio Armeno che ha una sua specificità artigianale conosciuta in tutto il mondo, è il frutto di un lavoro intenso e concertato dell'Amministrazione ed era un provvedimento molto atteso dall'opinione pubblica - ha spiegato l'Assessore Armato - continueremo ad impegnarci per uno sviluppo armonico delle attività commerciali sul nostro territorio".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10867101
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...