Tu sei qui: AttualitàSpagna, Leonor giura fedeltà alla Costituzione. Felipe VI: "Non sarai sola"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 1 novembre 2023 14:58:09
La Spagna ha salutato commossa con migliaia di loro lungo le strade del centro di Madrid, ad attendere sin dalle prime luci dell'alba il passaggio della principessa delle Asturie.
Accompagnata dalla famiglia reale ieri alle 11,40, ha giurato fedeltà alla Costituzione spagnola.
"Chiedo agli spagnoli di avere fiducia in me", ha detto nel suo primo discorso ufficiale.
Subito guidata e rinfrancata dal padre, re Felipe VI:
"Non sarai sola nel tuo cammino. Troverai il sostegno necessario nella tua famiglia, come in quello del popolo spagnolo".
Al compimento del 18° anno d'età, Leonor ha prestato il suo giuramento come erede al trono.
Ad accompagnarla - come detto - il padre, re Felipe VI, a regina Letizia e la infanta Sofia arrivati accolti da bandiere sui balconi e nelle mani di tanti spagnoli festanti.
Tutta la famiglia è arrivata a bordo di due sontuose Rolls Royce circondate da decine di militari a cavallo.
18 anni, alta, occhi azzurri, capelli biondi, viso acqua e sapone, i sostenitori della monarchia iberica affidano tutte le speranze di poter andare avanti con una dinastia, quella dei Borboni, che nell'indice di gradimento mai aveva toccato punti così bassi anche per le azioni opinabili condotte da Juan Carlos I.
Di acqua sotto i ponti ne è passata dal 2012 da quando Juan Carlos I pensò bene (anzi, male) di andare a caccia di elefanti in Botswana a spese dei sudditi.
Uno dei diversi scivoloni, ma di certo uno di quelli peggio tollerato dai sudditi spagnoli: è stata Letizia Ortez, ex giornalista tv, e regina consorte di Felipe VI con il tempo, il garbo, l'eleganza a provare a rimettere in sesto un'immagine che pareva molto più che offuscata.
In Leonor c'è molto di Letizia, l'erede al trono si è presentata con un look elegante ma semplicissimo: completo bianco, giacca e pantalone.
Una mise adeguata a una ragazza moderna, aperta, che ha studiato all'estero, con cui l'intera monarchia punta a modernizzarsi, allontanarsi dai clichè tradizionali per aprirsi alla società.
In bocca al lupo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10159103
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...