Tu sei qui: AttualitàSette nuovi treni e risparmio di energia elettrica sulla linea Napoli-Piedimonte Matese
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 22 febbraio 2023 12:12:11
Per la linea Eav Napoli-Piedimonte Matese entrano pianamente in esercizio 7 nuovi treni, di cui 2 rinnovati e 5 di nuova fabbricazione. Questi ultimi sono a trazione diesel-elettrica, con 168 posti a sedere.
Si tratta di mezzi a basse emissioni di CO2, con elevati standard di sicurezza. Il consumo di energia elettrica è ridotto da impianti di illuminazione a LED e dal recupero dell'energia in fase di frenatura a recupero, consentendo l'erogazione di potenza supplementare nelle fasi di accelerazione.
Questi mezzi sono, inoltre, dotati di sistemi moderni di videosorveglianza e di tutti i comfort per i viaggiatori. Con la consegna degli ultimi tre mezzi, questa mattina, abbiamo completato il programma di rinnovamento della flotta su questa linea.
Questa fornitura fa parte del più ampio programma di rinnovamento di tutto il parco mezzi pubblici, su ferro e su gomma, della Regione Campania avviato a partire dal 2015: 1.8 miliardi di investimenti che si completeranno nel 2025.Treni e autobus nuovi significa un servizio migliore per i cittadini.
"Abbiamo rallentamenti e criticità nella consegna dei mezzi nuovi sulle tratte dell'area vesuviana, in parte a causa dei tre anni di covid che abbiamo alle nostre spalle, in parte per ritardi storici (tenete conto tra il 2010 e il 2015 non era stato fatto nessun investimento). Stiamo recuperando. Vogliamo arrivare a servire tutti i territori regionali con un servizio di trasporto pubblico moderno ed efficiente", commenta il governatore Vincenzo De Luca.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10975101
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...