Tu sei qui: AttualitàScuola italiana, si suicidano 10 insegnanti all'anno
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 30 ottobre 2023 22:09:55
Si parla spesso di scuola e lo si fa - giustamente - ponendo la massima attenzione sugli studenti ma anche gli insegnanti 'vengono monitorati'.
È quanto emerge da uno studio che ha preso come riferimento gli anni dal 2014 al 2023: in questo lasso di tempo sono stati registrati in Italia 100 suicidi tra gli insegnanti.
La ricerca è stata realizzata da Lab Parlamento, quotidiano online di analisi e scenari politici.
La ripartizione geografica degli episodi vede in prima posizione il Sud e Isole (58), seguita dal Nord (23) e dal Centro (19).
La suddivisione in base al genere fa registrare 42 uomini e 58 donne, nonostante le donne costituiscano l'83% del totale corpo docente.
I docenti in servizio (84) sono più numerosi di quelli che si sono tolti la vita ormai in pensione (16). L'età media dei casi osservati è di 51 anni, ma questa scende sensibilmente (48 anni) se viene calcolata tra i soli docenti ancora in attività. Per quanto concerne il livello d'insegnamento, i casi di suicidio si dividono così: 12 Infanzia; 29 Primaria; 25 Superiore I grado; 34 Superiore II grado.
Si evince come tutte le scuole di ogni ordine e grado sono soggette al fenomeno del suicidio da parte degli insegnanti, come d'altronde hanno dimostrato studi nazionali, che rilevano la stessa incidenza di patologie psichiatriche in tutti i livelli d'insegnamento.
Secondo il dr. Vittorio Lodolo D'Oria, esperto di burnout nella scuola:
"La responsabilità di queste conseguenze è dovuta alla professione e non al sistema scolastico o al livello di insegnamento in cui si esercita.
Tra le motivazioni che porterebbero al suicidio, scrive il , va sicuramente considerata l'usura psicofisica tra gli insegnanti, da attribuirsi alla peculiarità della professione".
Una tendenza confermata, spiega ancora l'autore della ricerca, anche dal rischio suicidario degli insegnanti studiati in Francia (2005) e Regno Unito (2009 e 2012): sono i due soli Paesi che hanno valutato il fenomeno "rilevando i livelli più alti rispetto a tutte le altre categorie professionali e alla popolazione generale".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10645101
In occasione dei 90 anni dalla scomparsa di Salvatore Di Giacomo sarà realizzato a Napoli il primo murale a lui dedicato. Il progetto è promosso dall'Associazione Erre Erre Eventi di Battipaglia e finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del "Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024"...
È stata rimessa in funzione ieri mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la Fontana degli Incanti, in piazza Salvatore di Giacomo a Posillipo, dopo l'intervento di restauro che ha previsto anche la ricollocazione dei leoni dei quali, per anni, si era persa memoria. Gli elementi...
Gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta hanno organizzato vari incontri per la sensibilizzazione e informazione sul tema dell'uso imprudente e inadatto dei fuochi d'artificio e dei pericoli da essi derivanti in favore degli alunni dell'Istituto Comprensivo "S. Quasimodo" di Crispano,...
Da oggi sono in circolazione sui binari della Campania due nuovi treni elettrici doppio piano di ultima generazione. La presentazione dei nuovi convogli è avvenuta questa mattina alla Stazione Centrale di Napoli alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Direttore Business...
È in vigore a partire il decreto sicurezza stradale che modifica da subito alcune norme del Codice della Strada, Legge 25 novembre 2024, n. 177, con l'obiettivo di rendere le strade più sicure per tutti. Le nuove disposizioni rappresentano un passo importante per ridurre gli incidenti e promuovere una...