Ultimo aggiornamento 14 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privataIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologio

Tu sei qui: AttualitàScuola, il ministero dell'Istruzione invia agli istituti vademecum con indicazioni Covid

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Attualità

scuola, ministero istruzione, covid, vademecum, faq

Scuola, il ministero dell'Istruzione invia agli istituti vademecum con indicazioni Covid

Il ministero dell'Istruzione risponde alle domande più frequenti sulle modalità di rientro a scuola

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 28 agosto 2022 15:06:34

Settembre è ormai dietro l'angolo e così anche il rientro a scuola degli alunni che troveranno all'interno degli edifici scolastici diverse modalità di accoglienza rispetto a quelle che erano in vigore durante la pandemia.

Proprio per questo motivo, viste le numerose casistiche e le altrettante domande che alunni e genitori degli stessi si pongono sul come comportarsi, come, per esempio:

"Se i bambini sono raffreddati devono restare a casa o possono continuare ad andare a scuola? Gli alunni positivi possono seguire l'attività scolastica in dad?"

A queste e altre domande risponde il vademecum inviato oggi dal ministero dell'Istruzione alle istituzioni scolastiche ed educative, statali, non statali e paritarie di ogni ordine e grado, in vista dell'avvio dell'anno scolastico 2022-2023.

Eccole quindi le risposte alle domande tra le più comuni:

E' consentita la permanenza a scuola a bambini e studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre?

"Si' - si legge nel documento - in quanto nei bambini il solo raffreddore è condizione frequente e non può essere sempre motivo di non frequenza o allontanamento dalla scuola in assenza di febbre. Gli studenti possono frequentare in presenza indossando mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell'igiene delle mani e dell'osservanza dell'etichetta respiratoria".

Qualora invece ci fosse una sintomatologia compatibile con il Covid-19 e se la temperatura corporea risultasse superiore a 37,5 gradi con tampone positivo, la permanenza a scuola degli alunni non verrà consentita.

Una tra le domande più gettonate è stata questa:

"Gli alunni positivi possono seguire l'attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata?"

La risposta fornita dal ministero è:

"No. La normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus SARS-CoV-2, che consentiva tale modalità, cessa i propri effetti con la conclusione dell'anno scolastico".

E ancora nel vademecum si legge:

"Le persone risultate positive al Covid saranno sottoposte alla misura dell'isolamento; per il rientro a scuola sarà necessario il test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati. Poi, non avverrà più la misurazione della temperatura corporea per accedere nelle scuole.
"Per accedere ai locali scolastici non è prevista alcuna forma di controllo preventivo da parte delle Istituzioni scolastiche".

Intanto, proprio in vista del rientro a scuola imminente e del contestuale 'caro energia' Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi in un'intervista rilasciata oggi al Corriere della Sera, afferma:

"Di fronte alla nuova crisi energetica anche la scuola deve fare la sua parte, come tutti noi: non è pensabile che si sottragga ma qualsiasi misura si decida di prendere per risparmiare metano ed energia elettrica, questa non deve pregiudicare il diritto allo studio né deve essere lasciata alla decisione della singola scuola".

Oltre all'abbassamento del termostato, si parla della possibilità di chiudere tutte le scuole nella giornata di sabato: "Certamente, si può accorciare la settimana scolastica, riadattando gli orari - spiega -. Molte scuole, soprattutto elementari e medie, già lo fanno. Per le altre questo significa aggiungere un'ora in più al giorno dal lunedì al venerdì".

 

Fonte foto: Pixabay

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10344105

Attualità

Salvatore Di Giacomo: finalmente Napoli avrà un murale a lui dedicato

In occasione dei 90 anni dalla scomparsa di Salvatore Di Giacomo sarà realizzato a Napoli il primo murale a lui dedicato. Il progetto è promosso dall'Associazione Erre Erre Eventi di Battipaglia e finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del "Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024"...

Napoli, la Fontana degli Incanti torna a risplendere dopo i lavori di restauro

È stata rimessa in funzione ieri mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la Fontana degli Incanti, in piazza Salvatore di Giacomo a Posillipo, dopo l'intervento di restauro che ha previsto anche la ricollocazione dei leoni dei quali, per anni, si era persa memoria. Gli elementi...

Nel Napoletano l'Esercito promuove nelle scuole la sicurezza nel maneggio dei fuochi pirotecnici

Gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta hanno organizzato vari incontri per la sensibilizzazione e informazione sul tema dell'uso imprudente e inadatto dei fuochi d'artificio e dei pericoli da essi derivanti in favore degli alunni dell'Istituto Comprensivo "S. Quasimodo" di Crispano,...

Campania, da oggi sono in circolazione due nuovi treni elettrici doppio piano di ultima generazione

Da oggi sono in circolazione sui binari della Campania due nuovi treni elettrici doppio piano di ultima generazione. La presentazione dei nuovi convogli è avvenuta questa mattina alla Stazione Centrale di Napoli alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Direttore Business...

Tutto ciò che c'è da sapere sul nuovo Codice della Strada

È in vigore a partire il decreto sicurezza stradale che modifica da subito alcune norme del Codice della Strada, Legge 25 novembre 2024, n. 177, con l'obiettivo di rendere le strade più sicure per tutti. Le nuove disposizioni rappresentano un passo importante per ridurre gli incidenti e promuovere una...