Tu sei qui: AttualitàSalario minimo, voto finale domani al Parlamento europeo
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 13 settembre 2022 20:04:49
Il salario minimo è tema di dibattito nel nostro Paese prima e, soprattutto, durante questa campagna elettorale.
Se Movimento 5 Stelle e Partito democratico lo mettono espressamente nel loro programma elettorale, Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, recentemente l'ha definito, in maniera lapidaria: "Specchietto per allodole".
Intanto la direttiva sul salario minimo arriva al voto finale domani al Parlamento europeo. L'obiettivo è definire un quadro perché si arrivi ad avere salari "adeguati ed equi" nell'Unione, riducendo il divario retributivo, e rispettando al contempo le diverse impostazioni nazionali.
Non viene però fissato un salario minimo vero e proprio nell'Ue, e ancor meno un obbligo di introdurlo in Paesi in cui non ci sia già, come l'Italia.
"Apriamo un nuovo capitolo nella storia della politica sociale europea", ha affermato il relatore Dennis Radtke (Ppe) nel dibattito oggi al Pe. "Per la prima volta in una normativa europea siamo riusciti a inserire una tutela dei contratti collettivi, il diritto di condurre contratti e negoziati collettivi" tutelando quindi anche "i diritti dei membri del sindacato". "L'inverno che sarà molto duro e spesso alcune persone dovranno scegliere tra scaldarsi e mangiare. Non possiamo consentire che succeda - ha detto la relatrice Agnes Jongerius (S&D) -. Vogliamo un salario dignitoso che tenga conto dell'inflazione".
Di "momento storico per l'Europa sociale", ha parlato anche il commissario Ue al lavoro Nicolas Schmit. "L'aumento del costo di vita colpisce milioni di nuclei familiari in Europa e quindi salari minimi adeguati sono più importanti che mai".
Fonte: Foto diangelo luca iannacconedaPixabay e Foto diS. Hermann & F. RichterdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10635106
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...