Tu sei qui: AttualitàRussia, cittadini in fuga per evitare arruolamento. Cremlino: "Reazione isterica ed estremamente immotivata"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 23 settembre 2022 20:26:56
Le code ai confini della Russia per lasciare il Paese da parte di circa 70mila uomini russi sarebbe una reazione - a detta del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov: "Isterica ed estremamente immotivata".
E' innegabile che ci sia stato un brusco cambiamento nell'atmosfera a Mosca e nelle altre grandi città russe dopo l'annuncio della mobilitazione generale: nervosismo diffuso per la possibile chiamata alle armi che spinge migliaia di uomini in età da arruolamento a lasciare il Paese.
I numeri della fuga sono stati resi noti dall'organizzazione non governativa Guide to the Free World.
Lunghe code di auto segnalate ai confini con la Georgia e il Kazakhstan. Intanto la Finlandia ha fatto sapere che il numero dei russi che entrano nel Paese è raddoppiato da quando, nel suo discorso alla nazione, il presidente Vladimir Putin ha annunciato una mobilitazione parziale per quella che a Mosca viene chiamata l'operazione militare speciale in Ucraina.
L'esodo chiama in causa anche i Paesi europei mentre i Paesi baltici e la Polonia hanno già chiuso da settimane le proprie frontiere.
Il ministero della Difesa ha fatto sapere che non saranno chiamati alle armi cittadini laureati impiegati in settori chiave quali l'informatica, le comunicazioni, i mass media e le strutture del mercato finanziario.
Fonte: Foto diДмитрий ОсипенкоdaPixabay e Foto diPeggy und Marco Lachmann-AnkedaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10415100
In occasione dei 90 anni dalla scomparsa di Salvatore Di Giacomo sarà realizzato a Napoli il primo murale a lui dedicato. Il progetto è promosso dall'Associazione Erre Erre Eventi di Battipaglia e finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del "Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024"...
È stata rimessa in funzione ieri mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la Fontana degli Incanti, in piazza Salvatore di Giacomo a Posillipo, dopo l'intervento di restauro che ha previsto anche la ricollocazione dei leoni dei quali, per anni, si era persa memoria. Gli elementi...
Gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta hanno organizzato vari incontri per la sensibilizzazione e informazione sul tema dell'uso imprudente e inadatto dei fuochi d'artificio e dei pericoli da essi derivanti in favore degli alunni dell'Istituto Comprensivo "S. Quasimodo" di Crispano,...
Da oggi sono in circolazione sui binari della Campania due nuovi treni elettrici doppio piano di ultima generazione. La presentazione dei nuovi convogli è avvenuta questa mattina alla Stazione Centrale di Napoli alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Direttore Business...
È in vigore a partire il decreto sicurezza stradale che modifica da subito alcune norme del Codice della Strada, Legge 25 novembre 2024, n. 177, con l'obiettivo di rendere le strade più sicure per tutti. Le nuove disposizioni rappresentano un passo importante per ridurre gli incidenti e promuovere una...