Ultimo aggiornamento 15 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privataIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologio

Tu sei qui: AttualitàRussia, che fine ha fatto Abramovich?

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Attualità

russia, ucraina, putin, abramovich, oligarca, oligarchia, milionario, chelsea

Russia, che fine ha fatto Abramovich?

Il magnate russo proprietario del Chelsea, squadra di calcio inglese, è letteralmente sparito dalle scene dall'inizio della guerra in Ucraina. Primo atto: vendere i 'blues'. Ora un'inchiesta della BBC prova a svelare il mistero

Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 21 novembre 2023 14:47:48

È stato uno di quei personaggi entrato di prepotenza nell'immaginario collettivo sin dal suo acquisto del Chelsea in cui lui, magnate russo, tutto poteva comprare.

Nel 2003 irrompe letteralmente nel mondo del calcio, dove tutto è possibile compresi gli acquisti di fuoriclasse, campioni e mezzi flop. Tutti rigorosamente con ingaggi che 'irridevano' la concorrenza, facendo sorridere i giocatori che li sottoscrivevano.

Come detto, il Chelsea è stato il primo asset 'dismesso' da Abramovich che aveva poi promesso che il ricavato sarebbe andato in beneficenza come avevamo raccontato qui.

Ora è la BBC, la televisione di stato britannica che prova a capire il 'mistero' legato a questo personaggio diventato milionario per vent'anni agli onori delle cronache - non solo sportive - per poi eclissarsi (forse) definitivamente.

Ci sono ''documenti segreti'' trapelati da Cipro che lo legano a due uomini soprannominati "portafogli" del presidente russo Vladimir Putin, in base ad un accordo dal valore di 40 milioni di dollari raggiunto nel 2010.

Abramovich, che è stato sanzionato sia dalla Gran Bretagna che dall'Unione europea ed ha sempre negato qualsiasi rapporto con Putin, ''nessun rapporto finanziario'' aveva detto il suo portavoce nel 2010.

E, in questa occasione, si è rifiutato di rispondere a una richiesta di commento della Bbc.

In base all'accordo segreto, molti capitali venivano girati a due persone nella cerchia di Putin, uno dei quali era Sergei Roldugin, intimo amico del presidente russo: violoncellista, è il direttore artistico della Casa della musica di San Pietroburgo.

Conosce Putin da quando erano giovani a San Pietroburgo ed è il padrino della loro prima figlia, Maria.

Il secondo uomo legato a doppio filo alle attività imprenditoriali di Abramovich è un altro stretto collaboratore del presidente Putin, Alexander Plekhov: biochimico diventato uomo d'affari, anche lui di San Pietroburgo.

Roldugin e Plekhov sono stati entrambi accusati di essere "portafogli" del presidente Putin, detenendo segretamente denaro e beni per suo conto.

La ricchezza di Abramovic ammonta a più di nove miliardi di dollari. L'oligarca russo ha effettuato numerosi investimenti in sport, arti e proprietà di alto valore, ha acquistato il Chelsea Fc a Londra nel 2003.

Il Regno Unito e l'Unione europea hanno imposto sanzioni ad Abramovich nel marzo 2022 in seguito all'invasione russa dell'Ucraina.

Prima, (forse) andava bene così.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Roman Abramovich<br />&copy; Commons Wikimedia Roman Abramovich © Commons Wikimedia
Lo stadio del Chelsea<br />&copy; pagina FB Chelsea Lo stadio del Chelsea © pagina FB Chelsea

rank: 107311104

Attualità

Salvatore Di Giacomo: finalmente Napoli avrà un murale a lui dedicato

In occasione dei 90 anni dalla scomparsa di Salvatore Di Giacomo sarà realizzato a Napoli il primo murale a lui dedicato. Il progetto è promosso dall'Associazione Erre Erre Eventi di Battipaglia e finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del "Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024"...

Napoli, la Fontana degli Incanti torna a risplendere dopo i lavori di restauro

È stata rimessa in funzione ieri mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la Fontana degli Incanti, in piazza Salvatore di Giacomo a Posillipo, dopo l'intervento di restauro che ha previsto anche la ricollocazione dei leoni dei quali, per anni, si era persa memoria. Gli elementi...

Nel Napoletano l'Esercito promuove nelle scuole la sicurezza nel maneggio dei fuochi pirotecnici

Gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta hanno organizzato vari incontri per la sensibilizzazione e informazione sul tema dell'uso imprudente e inadatto dei fuochi d'artificio e dei pericoli da essi derivanti in favore degli alunni dell'Istituto Comprensivo "S. Quasimodo" di Crispano,...

Campania, da oggi sono in circolazione due nuovi treni elettrici doppio piano di ultima generazione

Da oggi sono in circolazione sui binari della Campania due nuovi treni elettrici doppio piano di ultima generazione. La presentazione dei nuovi convogli è avvenuta questa mattina alla Stazione Centrale di Napoli alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Direttore Business...

Tutto ciò che c'è da sapere sul nuovo Codice della Strada

È in vigore a partire il decreto sicurezza stradale che modifica da subito alcune norme del Codice della Strada, Legge 25 novembre 2024, n. 177, con l'obiettivo di rendere le strade più sicure per tutti. Le nuove disposizioni rappresentano un passo importante per ridurre gli incidenti e promuovere una...