Tu sei qui: AttualitàRoberta nominata Cavaliere della Repubblica ma non può ritirare l'onorificenza: «Sul treno non entra la carrozzina»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 27 febbraio 2023 09:02:46
Non poter viaggiare, non poter andare a Roma a ritirare l'onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica perché sul treno la carrozzina non c'entra. È la vicenda di Roberta Macrì, atleta siciliana disabile che, da anni, si impegna per abbattere le barriere architettoniche.
La giovane è rimasta paraplegica dopo un incidente stradale avvenuto nell'agosto 2011. Da quel momento in poi è diventata un esempio, un modello per tanti, al punto tale che Sergio Mattarella ha deciso di renderla Cavaliere della Repubblica "per l'impegno nell'affrontare la sua disabilità attraverso lo sport e partecipando a incontri per trovare soluzioni per abbattere le barriere architettoniche nei territori comunali".
Per ritirare l'onorificenza, Roberta doveva prenotare un treno per il 23 marzo, viaggio di notte ma, quando è andata alla stazione, ha scoperto che i viaggi notturni per chi ha una carrozzina più larga di 58 cm non si possono fare e che non è possibile neppure partire da Messina, bensì da Villa San Giovanni.
"Tradotto: "un viaggio della speranza, dovrà cercare un alloggio accessibile a Roma perché anche viaggiare in aereo è molto faticoso e richiede peripezie burocratiche". Italia, Sud, 2023: in un capoluogo di provincia, non c'è un treno adatto per disabili. Purtroppo siamo a questo. - è il commento, affidato ai social, di Nicola Caputo, assessore all'agricoltura in Campania- Il tema infrastrutturale al Sud è un tema vivo, urgente. Specialmente per i disabili, costretti a viaggi della speranza. E tutto questo è semplicemente inaccettabile. Occorre agire, investire, costruire una rete a sostegno di tutti che consenta di muoversi liberamente e senza questi "intoppi" che non sono degni di un Paese civile. A Roberta, un grande abbraccio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10236101
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...