Tu sei qui: AttualitàRoberta nominata Cavaliere della Repubblica ma non può ritirare l'onorificenza: «Sul treno non entra la carrozzina»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 27 febbraio 2023 09:02:46
Non poter viaggiare, non poter andare a Roma a ritirare l'onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica perché sul treno la carrozzina non c'entra. È la vicenda di Roberta Macrì, atleta siciliana disabile che, da anni, si impegna per abbattere le barriere architettoniche.
La giovane è rimasta paraplegica dopo un incidente stradale avvenuto nell'agosto 2011. Da quel momento in poi è diventata un esempio, un modello per tanti, al punto tale che Sergio Mattarella ha deciso di renderla Cavaliere della Repubblica "per l'impegno nell'affrontare la sua disabilità attraverso lo sport e partecipando a incontri per trovare soluzioni per abbattere le barriere architettoniche nei territori comunali".
Per ritirare l'onorificenza, Roberta doveva prenotare un treno per il 23 marzo, viaggio di notte ma, quando è andata alla stazione, ha scoperto che i viaggi notturni per chi ha una carrozzina più larga di 58 cm non si possono fare e che non è possibile neppure partire da Messina, bensì da Villa San Giovanni.
"Tradotto: "un viaggio della speranza, dovrà cercare un alloggio accessibile a Roma perché anche viaggiare in aereo è molto faticoso e richiede peripezie burocratiche". Italia, Sud, 2023: in un capoluogo di provincia, non c'è un treno adatto per disabili. Purtroppo siamo a questo. - è il commento, affidato ai social, di Nicola Caputo, assessore all'agricoltura in Campania- Il tema infrastrutturale al Sud è un tema vivo, urgente. Specialmente per i disabili, costretti a viaggi della speranza. E tutto questo è semplicemente inaccettabile. Occorre agire, investire, costruire una rete a sostegno di tutti che consenta di muoversi liberamente e senza questi "intoppi" che non sono degni di un Paese civile. A Roberta, un grande abbraccio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10145109
In occasione dei 90 anni dalla scomparsa di Salvatore Di Giacomo sarà realizzato a Napoli il primo murale a lui dedicato. Il progetto è promosso dall'Associazione Erre Erre Eventi di Battipaglia e finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del "Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024"...
È stata rimessa in funzione ieri mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la Fontana degli Incanti, in piazza Salvatore di Giacomo a Posillipo, dopo l'intervento di restauro che ha previsto anche la ricollocazione dei leoni dei quali, per anni, si era persa memoria. Gli elementi...
Gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta hanno organizzato vari incontri per la sensibilizzazione e informazione sul tema dell'uso imprudente e inadatto dei fuochi d'artificio e dei pericoli da essi derivanti in favore degli alunni dell'Istituto Comprensivo "S. Quasimodo" di Crispano,...
Da oggi sono in circolazione sui binari della Campania due nuovi treni elettrici doppio piano di ultima generazione. La presentazione dei nuovi convogli è avvenuta questa mattina alla Stazione Centrale di Napoli alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Direttore Business...
È in vigore a partire il decreto sicurezza stradale che modifica da subito alcune norme del Codice della Strada, Legge 25 novembre 2024, n. 177, con l'obiettivo di rendere le strade più sicure per tutti. Le nuove disposizioni rappresentano un passo importante per ridurre gli incidenti e promuovere una...