Tu sei qui: AttualitàPresentato il nuovo sito web del Comune di Positano: un passo avanti verso la digitalizzazione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 28 marzo 2025 07:56:16
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web istituzionale del Comune, il risultato concreto di un progetto complesso e articolato, durato un anno e finanziato grazie ai fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
«Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima attenzione al PNRR, un'opportunità di rilancio e di sviluppo unica, senza precedenti, un'occasione che andava affrontata con forza, determinazione e tanto lavoro per attuare un percorso di crescita economica e sociale - ha dichiarato il sindaco Giuseppe Guida –. Quel "famoso treno" che passa una sola volta e che non doveva trovarci impreparati.»
Durante la presentazione, il primo cittadino ha voluto ricordare i risultati ottenuti in questi anni, sottolineando in particolare l’ottenimento di un maxi finanziamento di 9 milioni di euro per la riqualificazione di entrambi i plessi scolastici di Positano. «Un risultato mai registrato prima, sorprendente, in una visione futura di benessere ed ottimizzazione degli spazi per le nostre generazioni future.»
Parallelamente, il Comune ha partecipato a numerosi bandi dedicati alla digitalizzazione, innovazione e sicurezza delle Pubbliche Amministrazioni, ottenendo oltre 241.000 euro in finanziamenti. «Un importo che ha permesso di dare vita ad una serie di servizi digitali a disposizione dei nostri cittadini, in un'ottica di semplificazione ed interazione digitale.»
Il nuovo sito web, conforme alle direttive dell’AGID – Agenzia per l’Italia Digitale, è ora attivo e accessibile a tutti. Offre servizi innovativi e facilmente fruibili: dalla prenotazione di appuntamenti presso gli uffici comunali, all’iscrizione alla mensa scolastica, fino all’accesso agli atti e alla consultazione delle informazioni su eventi, iniziative e attività del Comune.
«Una progettazione impegnativa, sia dal punto di vista tecnico sia per ciò che attiene la specificità dei contenuti – ha aggiunto Guida –. Un anno di intenso lavoro per far sì che il nostro sito rispecchiasse a pieno tutte le disposizioni previste dall'AGID.»
Il sindaco ha infine espresso gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile il progetto: «Un ringraziamento ai tecnici che hanno curato l'intero progetto insieme all’assessore Anna Celentano, che con forte impegno ha contribuito a realizzare un'importante pagina di sviluppo e innovazione per l’intera comunità».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10492102
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...
L'Associazione Nazionale Alpini accoglie con immensa tristezza, unendosi al cordoglio mondiale, la notizia della morte di Papa Francesco. Instancabile assertore dei valori della pace, della solidarietà e della convivenza tra i popoli, il Sommo Pontefice ha sempre dimostrato affettuosa vicinanza al mondo...