Tu sei qui: AttualitàPiù controlli e sicurezza a Napoli: ecco le 52 nuove autovetture in dotazione alla Polizia Locale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 21 gennaio 2025 08:05:56
La Polizia locale di Napoli si dota di nuove autovetture per il controllo del territorio. Un ampliamento consistente del parco mezzi che, con l'aggiunta di 52 veicoli agli 81 già presenti, porta a 133 le unità operative complessive a disposizione degli agenti.
"E' molto importante l'investimento che stiamo facendo sulla Polizia municipale con le assunzioni per ringiovanire il corpo, un parco auto completamente rinnovato e nuove divise - ha affermato il sindaco Gaetano Manfredi - l'impegno della Polizia locale per la sicurezza e il rispetto delle regole del Codice della Strada per noi è fondamentale e lo rafforzeremo sempre di più per offrire un servizio migliore ai cittadini".
Il rinnovo del parco auto, che comprende 8 Fiat Tipo e 125 Citroën C3, rappresenta un ulteriore tassello del piano di potenziamento del Corpo e risponde alla volontà dell'Amministrazione di garantire una città più sicura ed interventi rapidi ed efficaci.
"Con il nuovo parco auto miglioriamo la capacità logistica della Polizia locale e i servizi di sicurezza - ha spiegato l'assessore Antonio De Iesu - delle133 autovetture, 105 hanno la livrea del Corpo perché la percezione di sicurezza da parte dei cittadini passa anche attraverso la visibilità.
Stiamo facendo il massimo sforzo possibile con le risorse a disposizione, abbiamo fatto un concorso e a fine febbraio entreranno nell'organico 60 nuovi vigili a tempo indeterminato ed altri a tempo determinato".
"Garantiamo in questo modo maggiore flessibilità agli uomini e alle donne del corpo - ha sottolineato il Comandante della Polizia Locale, Ciro Esposito - è una necessità condivisa con l'Amministrazione perché avere più risorse sul territorio ci consente di spostarle nel minor tempo possibile".
La Polizia locale è impegnata quotidianamente in numerose operazioni sul fronte della sicurezza stradale e del rispetto delle regole confermate, per l'anno appena trascorso, dai risultati ottenuti.
Questi, nel dettaglio, i dati dell'attività dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024:
681.860 verbali elevati (di cui oltre 35.000 contestati ai trasgressori)
1.369 persone individuate alla guida senza patente
1.800 infrazioni per passaggio con semaforo rosso 500 violazioni per eccesso di velocità
53.700 sanzioni per guida senza casco oltre
4600 veicoli in circolazione senza copertura assicurativa
14.600 veicoli prelevati con carro attrezzi per soste irregolari
2.882 mezzi abbandonati rimossi
Dal 14 dicembre scorso, con le nuove restrizioni previste dal Codice della Strada, gli agenti della Municipale hanno, inoltre, intensificato i controlli e registrato i seguenti risultati:
62 verbali elevati per l'uso del cellulare alla guida
10 sanzioni per guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti
6 casi accertati di circolazione su monopattini elettrici senza casco
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10134102
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...
L'Associazione Nazionale Alpini accoglie con immensa tristezza, unendosi al cordoglio mondiale, la notizia della morte di Papa Francesco. Instancabile assertore dei valori della pace, della solidarietà e della convivenza tra i popoli, il Sommo Pontefice ha sempre dimostrato affettuosa vicinanza al mondo...