Tu sei qui: AttualitàPisa, cariche polizia sugli studenti: 7 agenti si sono auto identificati
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 3 marzo 2024 10:29:50
7 agenti si sono auto - identificati come personale in servizio durante gli scontri avvenuti a Pisa lo scorso 23 febbraio durante il corteo pro Palestina organizzato dagli studenti toscani.
Ora la procura che sta indagando sulle cariche è in possesso di alcuni nomi degli agenti che, appunto, si sono auto - identificati: già da lunedì potrebbe essere assegnata la delega alla squadra mobile per iniziare a interrogare i primi testimoni e altre persone informate sui fatti.
Per gli altri agenti in servizio gli inquirenti devono risalire tramite le relazioni di servizio e le immagini.
Visionando i video degli scontri di Pisa, emergono una ventina tra agenti in divisa e in abiti civili che hanno contatti coi manifestanti, non solo per l'uso degli sfollagente ma anche nella fase del fermo per l'identificazione di alcuni studenti.
Altri testimoni che potrebbero essere chiamati a testimoniare anche diversi docenti degli studenti che hanno subito le cariche e che andarono a denunciare quanto accaduto loro ai propri insegnanti oltre che ai diversi testimoni che erano sul posto e che avrebbero visto dal vivo l'evolversi della situazione.
Un caso quello della violenza della polizia nei confronti dei giovani manifestanti che aveva visto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, stigmatizzare l'uso della violenza (del manganello) per reprimere il dissenso dei giovani manifestanti e, il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, rispondere in aula alla Camera e al Senato sugli scontri a Pisa e Firenze.
Il fascicolo d'indagine sul comportamento della polizia è infatti aperto ancora senza indagati.
L'inchiesta in parallelo è in corso a Firenze dove la procura ha ricevuto gli atti da polizia e carabinieri.
FONTE FOTO: pagina FB Elly Schlein e Quirinale
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10637105
In occasione dei 90 anni dalla scomparsa di Salvatore Di Giacomo sarà realizzato a Napoli il primo murale a lui dedicato. Il progetto è promosso dall'Associazione Erre Erre Eventi di Battipaglia e finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del "Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024"...
È stata rimessa in funzione ieri mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la Fontana degli Incanti, in piazza Salvatore di Giacomo a Posillipo, dopo l'intervento di restauro che ha previsto anche la ricollocazione dei leoni dei quali, per anni, si era persa memoria. Gli elementi...
Gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta hanno organizzato vari incontri per la sensibilizzazione e informazione sul tema dell'uso imprudente e inadatto dei fuochi d'artificio e dei pericoli da essi derivanti in favore degli alunni dell'Istituto Comprensivo "S. Quasimodo" di Crispano,...
Da oggi sono in circolazione sui binari della Campania due nuovi treni elettrici doppio piano di ultima generazione. La presentazione dei nuovi convogli è avvenuta questa mattina alla Stazione Centrale di Napoli alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Direttore Business...
È in vigore a partire il decreto sicurezza stradale che modifica da subito alcune norme del Codice della Strada, Legge 25 novembre 2024, n. 177, con l'obiettivo di rendere le strade più sicure per tutti. Le nuove disposizioni rappresentano un passo importante per ridurre gli incidenti e promuovere una...