Tu sei qui: AttualitàPapa Francesco: "Politica è un'arte. Cercare grandi politici che non si mettano in gioco solo per la poltrona"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 15 settembre 2022 21:40:57
Papa Francesco di ritorno dal suo viaggio in Kazakistan si intrattiene con i giornalisti e tra i tanti temi trattati, tra i quali: Ucraina, eutanasia, migranti, ha parlato anche di politica in vista delle sempre più imminenti elezioni politiche del 25 settembre prossimo.
Il pontefice ha affermato:
"Oggi essere politico è una strada difficile. Dico essere un grande politico, un politico di quelli che si mettono in gioco per i valori della patria, per i grandi valori. Non che si mette in gioco per interessi, la 'poltrona' o per altro. Tutti i Paesi, tra cui anche l'Italia, devono cercare i grandi politici, cioè che abbiano la capacità di fare politica: c'è un'arte, è una vocazione nobile la politica", dice. "Dobbiamo lottare per aiutare i nostri politici a mantenere il livello dell'alta politica, non la politica di basso livello, che non aiuta niente, anzi tira giù lo Stato, lo impoverisce", afferma.
E proprio sul nostro Paese che si avvicina al voto, il papa ricorda di aver "conosciuto due presidenti italiani di altissimo livello, Napolitano e l'attuale, grandi. Poi gli altri non li conosco. All'ultimo viaggio ho domandato a uno dei miei segretari: quanti governi ha avuto l'Italia in questo secolo? Venti. Non so spiegarlo. Non condanno, né critico. Non so spiegarlo, semplicemente".
Il Pontefice avverte che nell'attuale Occidente in decadenza, "c'è il pericolo dei populismi", cioè l'arrivo in politica dei "messia" che vengono esaltati nei momenti di profonda crisi, come nella "Germania del 1933".
Fonte foto: Foto diGünther SimmermacherdaPixabay e diAnnett_KlingnerdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10184106
In occasione dei 90 anni dalla scomparsa di Salvatore Di Giacomo sarà realizzato a Napoli il primo murale a lui dedicato. Il progetto è promosso dall'Associazione Erre Erre Eventi di Battipaglia e finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del "Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024"...
È stata rimessa in funzione ieri mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la Fontana degli Incanti, in piazza Salvatore di Giacomo a Posillipo, dopo l'intervento di restauro che ha previsto anche la ricollocazione dei leoni dei quali, per anni, si era persa memoria. Gli elementi...
Gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta hanno organizzato vari incontri per la sensibilizzazione e informazione sul tema dell'uso imprudente e inadatto dei fuochi d'artificio e dei pericoli da essi derivanti in favore degli alunni dell'Istituto Comprensivo "S. Quasimodo" di Crispano,...
Da oggi sono in circolazione sui binari della Campania due nuovi treni elettrici doppio piano di ultima generazione. La presentazione dei nuovi convogli è avvenuta questa mattina alla Stazione Centrale di Napoli alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Direttore Business...
È in vigore a partire il decreto sicurezza stradale che modifica da subito alcune norme del Codice della Strada, Legge 25 novembre 2024, n. 177, con l'obiettivo di rendere le strade più sicure per tutti. Le nuove disposizioni rappresentano un passo importante per ridurre gli incidenti e promuovere una...